Quando ricevi la busta paga fai attenzione a questa voce

La busta paga corrisponde a qualcosa di estremamente importante non solo per il singolo lavoratore dipendente, che attraverso questo strumento si vede ufficializzare il rapporto lavorativo e la mensilità corrisposta, ma anche per il datore di lavoro in quanto è anche interesse di quest’ultimo regolarizzare da ogni punto di vista il rapporto professionale. La busta paga, chiamata anche cedolino paga oltre a fare da resoconto per tutte le voci che riguardano lo stipendio è anche essenziale per altre informazioni.

Quando ricevi la busta paga fai attenzione a questa voce

E’ organizzata in modo ordinato ma non è sempre chiarissimo comprendere tutto ciò che c’è scritto. Se alcune informazioni sono chiare, come il mese di riferimento, l’importo della paga base (entrambe presenti nella parte alta) così come i giorni di lavoro ma anche le ferie ed il resto dell’indennità, altre voci sono più complesse da definire.

In particolare la parte inferiore, che precede la zona dello stipendio, è quella tendenzialmente più complicata da decifrare perchè sono definite in quest’area tutte le informazioni di tipo previdenziale e fiscale quindi l’imponibile fiscale, l’imposta lorda IRPEF, l’imposta netta IRPEF, le detrazioni d’imposta, totale trattenute IRPEF, addizionali IRPEF, che fanno capo ad un concetto di base che prevede l’aggiunta di contributi sia da parte del lavoratore che dal datore di lavoro.

Sono presenti anche voci come l’ E.D.R. ossia l’Elemento Distinto della Retribuzione, una forma di importo € 10,33 per tredici mensilità obbligatoria per tutti i lavoratori senza distinzioni, eccezion fatta per i dirigenzi.

Ritornando nella parte inferiore, va rilevato il calcolo della liquidazione, associato al calcolo del TFR, ossia il Trattamento di Fine Rapporto, valore lordo annuo che è pari alla somma di tutte le mensilità lorde maturate diviso 13,5 e l’imponibile TFR che è pari alla somma di tutte le quote maturate anno per anno.

Questo importo è progressivo e calcolato in aumento con il tempo che si trascorre presso il medesimo datore di lavoro, e viene erogato immediatamente in caso di perdita del lavoro.

Busta paga errori

POTREBBE INTERESSARTI