Attenzione a bere birra durante il giorno: ecco le conseguenze

La birra come ben sappiamo è stata per secoli addirittura ritenuta un elisir dalle moltissime proprietà benefiche. Nel tempo ovviamente questa bevanda si è mutata e la tecnologia ha partecipato ad assottigliare sapori, aromi e colori. Ma si modifica anche la reputazione di tale prodotto, raffigurando a tutti gli effetti il simbolo per eccellenza della convivialità e della allegria nell’era moderna.

Bisogna dire che bere una quantità smisurata di birra, soprattutto di giorno, non fa bene alla salute. Questa purtroppo è reale verità che tante volte viene tralasciata o semplicemente dettaa metà. Ma vediamo di comprendere la causa per cui il sovrabbondante consumo di tale bevanda è realmente sconsigliato.

Attenzione a bere birra durante il giorno: ecco le conseguenze

La birra, nonostante le proprietà tanto decantate, è una bevanda alcolica e perciò senz’altro non indispensabile al corpo umano. La causa sta proprio nella presenza di etanolo che, nell’eccesso, specie di giorno, può essere perseguibile per le gravi modificazioni strutturali del sistema nervoso, con la manifestazione di disturbi cardiaci e vascolari. L’abuso di alcol, per di più, va a danneggiare le regolari funzioni epatiche e pancreatiche. Causa ulteriormente problemi a livello sessuale, con diminuzione della libido, infertilità e impotenza, oltre che alterare le funzioni del sistema digerente e immunitario. Mentre nel corso della gravidanza, l’alcol è profondamente sconsigliato, non tanto per la salute della madre, quanto per quella del feto. L’etanolo difatti potrebbe originare malformazioni fetali, oltre che incoraggiare la possibile tendenza, in età adulta, al consumo di alcolici.

Va però ricordato che, come per ogni eccesso, i disturbi sopracitati rimirano principalmente l’abuso e quindi non sicuramente attribuibili a un consumo sporadico o moderato della birra. Infine, dose giornaliera che mette d’accordo un po’ tutti i nutrizionisti, mutevole ovviamente all’età e allo stato di salute del consumatore, si afferma tra i 300 e i 400 ml di birra. In queste dosila birra si svelerebbe addirittura benefica, grazie agli ingredienti con cui viene concretizzata, i quali arrecano preziose vitamine del gruppo B, sali minerali, zuccheri, sostanze azotate, tannini, destrine e acidi derivanti da malto e luppolo.

Il Ministero della Salute, per terminare, precisa che non esiste un’assunzione di alcol sicura e raccomandabile, il consumo è considerato a basso rischio di 2 unità alcoliche al giorno per l’uomo di età compresa tra i 18 e i 65 anni, mentre 1 unità alcolica per le donne e per le persone con più di 65 anni.

POTREBBE INTERESSARTI