Cornici d’argento annerite? Ecco il rimedio perfetto

Le cornici d’argento, proprio come altro oggetto in argento, sono propense ad ossidarsi. Questo perché essendo un metallo nobile, a contatto con l’aria, subisce un appannamento che lo fa sembrare sporco. Le cornici d’argento richiedono dunque una determinata cura per evitare quella fastidiosa patina grigiastra.

Ma nel caso in cui fosse già presente possiamo rimuoverla anche con rimedi naturali.

La regola per prevenire l’ossidazione sarebbe quella di tenere tutti gli oggetti d’argento puliti e lontani da fonti di calore e umidità. Dovrebbero quindi stare dentro un cassetto e avvolti in un panno morbido. Ma questa regola non è applicabile per le cornici d’argento.

Pulire le cornici d’argento

Per pulire le cornici d’argento non sempre occorrono specifici prodotti professionali trovati commercio, anche se sono molto consigliati.

Possiamo anche utilizzare il bicarbonato di sodio, l’aceto bianco, il limone, o il dentifricio. Sono prodotti assolutamente naturali, poco costosi e facili da reperire.

Vediamo come far tornare a splendere le nostre cornici d’argento!

Come pulire le cornici in argento con il bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è il prodotto primario, naturale, efficace ed indispensabile che tutti teniamo in casa. Non solo ci aiuta nelle ricette di dolci, ma anche nelle faccende domestiche. E’ quindi anche in grado di pulire le cornici d’argento ossidate per farle tornare come nuove e splendenti.

Ecco come fare:

  • Prepariamo una pasta di bicarbonato facendolo sciogliere in poca acqua tiepida,
  • usiamo un vecchio spazzolino da denti pulito per applicare la pasta su tutto il bordo della cornice,
  • lasciamo agire per mezzora al massimo,
  • andiamo a sciacquare molto bene con acqua pulita e asciughiamo la cornice,
  • infine, lucidiamo con un panno umido.

Anche se questa tecnica è molto usata e immediata, sarebbe bene usarla a intervalli con un detersivo professionale specifico per la pulizia dell’argento, il quale e’ studiato appositamente per far splendere le cornici.

Pulire le cornici in argento con aceto bianco

Il secondo metodo green utilizzato per pulire l’argenteria in casa e le cornici realizzate con argento prevede l‘utilizzo dell’aceto bianco.

Ecco come fare:

  • L’aceto va diluito in acqua, ma possiamo anche utilizzarlo puro per una pulizia ancora più efficace,
  • applichiamo l’aceto con uno panno pulito,
  • lasciamo che agisca per 15 minuti circa,
  • sciacquiamo molto bene con soluzione di acqua e sapone – passo fondamentale per fermare gli effetti dell’aceto e per eliminare lo spiacevole odore,
  • asciughiamo la cornice con un panno pulito,
  • infine lucidiamo con un panno morbido.

Anche in questo caso è importante utilizzare i prodotti professionali specifici.

Pulire le cornici in argento con prodotti professionali specifici

Come abbiamo precedentemente menzionato, in commercio possiamo trovare diversi prodotti specifici per la cura della cornici d’argento.  Sono prodotti che contengono anche bicarbonato di sodio e aceto bianco, ma sono molto delicati perché studiati per pulire l’argento senza danneggiarlo.

In questo caso il buon senso prevede di leggere con attenzioni le modalità di uso e seguirle alla lettera. Non dimentichiamo possiamo trovare le modalità di pulizia nei contenitori delle nostre cornici.

POTREBBE INTERESSARTI