Quando usi la Postepay fai attenzione a questa operazione

Quando si usa una carta di credito o di debito, una prepagata come la Postepay, bisogna far attenzione alle possibili truffe e ai tentativi di altre persone di estorcervi dati persone come i codici di accesso, di utenza o le password per appunto, truffarvi e rubarvi dei soldi.

Quando usi la Postepay fai attenzione a questa operazione

Per difendersi da queste truffe, bisogna fare attenzione ad alcuni particolari. La prima cosa da sapere è che le comunicazioni ufficiali, ovvero email o anche SMS, da parte delle Poste Italiane non contengono nessun link di accesso diretto. Non contengono le credenziali per accedere al proprio account e neanche i dati della propria carta. Inoltre, sono assenti anche i codici segreti per le varie operazioni ad esempio come il codice posteid o il codice conto. In ogni caso, non sarà mai chiesto di fare una transazione sospetta per problemi di sicurezza legati al conto o alla carta. Infatti, se ci sono problemi, vi consiglieranno sempre di recarvi af un ufficio postale.

Quindi, se in generale, un operatore qualsiasi vi dovesse chiedere qualcosa di questo tipo, sicuramente si tratta di una truffa e non è sicuro rispondere a queste domande, dato che vi potreste ritrovare con il portafoglio o il conto vuoto.

Si tratta quindi di un tentativo di frode. È importante controllare sempre la veridicità delle email o degli SMS ricevuti. Non bisogna, inoltre, scaricare nessun allegato o cliccare qualsiasi link allegato al messaggio.

Segnalate sempre l’email a Poste Italiane che ha messo a disposizione una email proprio per questo tipo di frode. Basterà inoltrare la mail ricevuta all’indirizzo antiphishing@posteitaliane.it, cancellandola subito dopo.

In ogni caso, se vi accorgete di essere stati truffati, è meglio denunciare subito e bloccare tutte le carte, così da non rischiare di perdere altri soldi o dati personali di altri conti.

postepay

POTREBBE INTERESSARTI