Questi sono i borghi marini italiani più belli, con un panorama spettacolare

L’Italia è uno dei posti più visitati in tutto il mondo. Fra le cose più belle da poter ammirare nel nostro Bel Paese, non possono mancare i borghi di mare. Alcuni sono incastonati su promontori rocciosi, adagiati su colline verdi o distesi lungo la costa, ma tutti hanno un affaccio sul mare. Sono borghi lontani dalle località più turistiche o sorti lungo i sentieri meno battuti in cui vale la pena fare una sosta. Ma quali sono quelli che non dovresti perderti?

Grottammare Alta, Marche

Grottammare alta è un delizioso borgo medievale a picco sul mare, arroccato sul ciglio di un colle, con rustiche case e piccole vie, inebriato dal profumo degli aranceti. Nella vicina Piazzetta Peretti si gode di una vista eccezionale dal portico balconato dell’edificio che ospita lo storico Teatro dell’Arancio, nei cui pressi sorge la Torre dell’Orologio. Merita una visita la Chiesa di Santa Lucia fatta erigere da Camilla Peretti in memoria del fratello Felice Peretti, divenuto papa Sisto V.

Cannigione, Sardegna

Frazione di Arzachena, Cannigione è un rinomato borgo turistico della Costa Smeralda, nato come villaggio di pescatori. Si trova sul versante occidentale della più grande e profonda ria, cioè un’insenatura creata da una foce, del nord-est della Sardegna. Il suo lungomare è occupato dalle banchine di un moderno e ampio porto. Accanto vedrete la spiaggia cittadina dalla sabbia chiara a grani grossi e il mare azzurro. Cannigione è diventato inoltre uno dei centri diving per eccellenza in Sardegna: da non perdere le visite nei banchi di posidonia in vari punti di immersione, in particolare allo scoglio di Mortoriotto.

Portopalo di Capopassero, Sicilia

All’ultimo lembo del sud-est siciliano e all’estremità meridionale dell’Europa si trova Portopalo di Capopassero. È il comune più a sud dell’isola siciliana e più a sud di Tunisi. Raggiungibile tramite una spettacolare via panoramica adiacente al mare, Portopalo è un borgo di mare bagnato dallo Jonio e dal Mediterraneo. Via Vittorio Emanuele è la via principale che taglia in due il paese affacciato sui due mari. Il borgo vanta poi vanta la tonnara più grande d’Italia, ma che dagli anni ‘90 versa in stato di totale abbandono. Davanti si scorge l’isola di Capo Passero, che un tempo era una penisola, e l’isola delle correnti, che tutt’ora lo diventa durante la bassa marea.

Tortolì, Sardegna

Tortolì è la porta dell’Ogliastra, una terra variegata e sorprendente. La cittadina abitata da undicimila residenti accoglie decine di migliaia di turisti d’estate, attratti da spiagge tropicali, boschi, macchia mediterranea, fertili pianure, stagni e dolci colline. La particolarità però è la striscia di porfido rosso che corre parallela alla costa. Le Rocce Rosse sono il monumento naturale da non perdere nella frazione di Arbatax, che affiorano da acque verdi smeraldo. Qui si tiene, inoltre, il festival musicale Rocce Rosse Blues.

POTREBBE INTERESSARTI