Non mangiare mai mele cotte in questi casi: ecco perché

Le mele cotte sono un alimento che possiede un apporto calorico realmente misurato e che si possono preparare realmente in tanti modi, specialmente come dessert. Il loro gusto è dolce e donano svariati benefici all’organismo, anche se non ha le medesime caratteristiche della mela cruda. Ciò perché la cottura fa perdere la più grande parte delle vitamine del frutto. Sebbene ciò a livello nutrizionale si conservano tanti pregi. Si tratta quindi di uno dei dessert più salutari, purché ovviamente non si esageri nel mangiarle. Ha una quantità di calorie moderate e dovute per lo più ai carboidrati.

Per la preparazione si impiegano quasi unicamenteingredienti di principio vegetale. Anche le fibre alimentari sono presenti in gran misura. Parliamo pertanto di un alimento che può mangiare davvero chiunque, perfino i diabetici, e una porzione media cagiona circa 115 Kcal. Tale piatto si può preparare in vari modi sia per le modalità di cottura che per la scelta degli elementiche si vanno ad utilizzare. Le mele cotte sono poi agevolmente digeribili, sono validi contro la stitichezza e perfezionano il transito intestinale.

Non mangiare mai mele cotte in questi casi: ecco perché

Bisogna però stare attenti al loro consumo per non imbattersi all’incremento del peso corporeo. La frutta cotta è senza dubbio tanto saporita e digeribile ma contiene un quantitativo maggiore di zuccheri semplici rispetto a un alimento crudo. Consumate in gran quantità, le mele cotte possono facilitare l’incremento del peso. La cottura delle mele, specialmente quando si fa al forno, fa lasciare loro il solito quantitativo di acqua per cui, a parità di peso, gli zuccheri del frutto, prima rapidamente assimilabili dall’organismo, duplicheranno a svantaggio della linea.

Tali stessi zuccheri però possono ulteriormente provocare rischiosi picchi glicemici, che spingono un più grande rilascio da parte del pancreas dell’insulina, la sostanza che favorisce il deposito di adipe e grassi e predispone chi mangia troppe mele cotte a disturbi come il sovrappeso, la sindrome metabolica, il diabete, l’ipertensione e l’ipercolesterolemia. Le mele cotte sono pertanto un alimento a cui si deve fare attenzione e non sono indicate nella dieta di chi segue un regime ipocalorico indirizzato alla diminuzione del peso corporeo ma neppure di quella di chi pena di diabete e colesterolo alto.

POTREBBE INTERESSARTI