Lampadario di cristallo: ecco come pulirlo alla perfezione

I lampadari di cristallo abbelliscono e valorizzano gli ambienti con i loro meravigliosi riflessi, ma quando è il momento di pulirli spesso si entra nel panico. Come fare per renderli brillanti e senza tracce di sporco? Che siano nuovi oppure antichi, nel senso che sono stati tramandati da qualche avo e quindi ancora più preziosi, devono essere trattati con cura e nella maniera corretta per non rischiare di rovinarli.

Lampadario di cristallo: come pulirlo alla perfezione

Spesso i lampadari sono molto grandi e occorrono dei supporti per potersi protendere senza cadere. Per svolgere al meglio l’operazione procurati una scaletta, un piumino, una bacinella e dei panni in microfibra. E’ anche opportuno ricordare di staccare la corrente prima di iniziare le fasi di pulizia, per evitare qualsiasi incidente. A questo punto, dopo aver recuperato il necessario, è possibile cominciare. Se il lampadario lo consente, comincia a smontare i pezzi che si possono togliere, mettili nella bacinella e lavali sotto l’acqua corrente.

Dopo averli lavati con cura asciugali e mettili da parte. Comincia a pulire tutto lo scheletro del lampadario e poi rimonta i pendenti. Se l’assemblaggio dei vari pezzi è complesso fai una foto prima di smontarli così da non sbagliare e rimettere tutto com’era. Non tutti i lampadari di cristallo possono essere smontati, quindi è obbligatorio effettuare la pulizia sul posto. Per prima cosa elimina la polvere in eccesso dai pendenti e dai braccetti sui quali sono installati.

Utilizza per svolgere questa operazione un panno in microfibra abbastanza spesso e morbido, mentre serviti di un pennellino o uno spazzolino da denti per togliere la polvere dalle curve dei braccetti oppure da eventuali intarsi che sono sul lampadario. In seguito utilizza un prodotto spray fai-da-te oppure combinato e spruzzalo sui pendenti, lasciando cadere l’eccesso sul pavimento dove avrai messo uno straccio preparato in precedenza oppure dei fogli di giornale. Lo spray per pulire lampadari di cristallo più indicato in genere è quello a base di alcool oppure di ammoniaca.  Passa sopra i pendenti il panno in microfibra imbevuto e asciuga. In questo modo avrai eseguito una perfetta pulizia cristalli lampadario.

Ogni pezzo sarà brillante. In alternativa, puoi anche utilizzare un ottimo mix composto da mezzo bicchiere d’acqua e mezzo bicchiere di aceto bianco. Esegui sempre la stessa operazione e asciugando poi con un panno umido in microfibra. Puoi anche spruzzare il prodotto direttamente sul panno e passarlo sui pendenti in cristallo. Quindi asciuga con un panno.

lampadario in ottone

POTREBBE INTERESSARTI