Bancomat, da questa data cambierà tutto: ecco cosa succederà

Sono innumerevoli le novità che si stanno susseguendo in questo periodo, in vari ambiti. Dobbiamo appunto considerare anche quelle relative al bancomat. Come ben sappiamo, la tecnologia cresce giorno dopo giorno e se prima si usavano molto di più i contanti, adesso si sta sempre più diffondendo il denaro elettronico. Anche il governo preme sull’utilizzo di quest’ultimo così da avere la possibilità di tracciare i soldi e quindi di sapere gli spostamenti, contrastando così l’inflazione, cosa che non poteva avvenire con i contanti.

Bancomat, da questa data cambierà tutto: ecco cosa succederà

Anche se molte persone, preferiscono i nuovi metodi di pagamento, c’è chi è più tradizionale e non rinuncia ai contanti. Proprio queste persone sono in difficoltà, perché i Bancomat sono sempre più rari e difficili da trovare. Infatti molte banche hanno deciso di chiudere sia il Bancomat che addirittura la propria filiare, così da risparmiare un sacco di soldi. Essendoci anche i limiti sui contanti, le persone che vanno a prelevare sono molte meno e grazie alla tecnologia molte operazioni che prima si dovevano fare solo recandosi fisicamente in banca, ora si possono fare tranquillamente online, da casa.

La decisione di chiudere è appunto legata ad un fattore economico, che non permette di guadagnare tenendo aperte le filiali e i terminali. Hanno per questo motivo, deciso di dedicare il proprio lavoro solo online con appunto il cosiddetto home banking.

Un esempio di banca online sono le filiali del gruppo ING, compreso conto Arancio, che già dal 2021 ha deciso di dismettere ogni forma di filiale fisica. Sono molto gli sportelli che sono stati già di smesse e probabilmente ce ne saranno altri. Ma si tratta comunque di una cosa molto lunga, quindi non c’è da preoccuparsi. Al momento quindi, non c’è  un reale motivo per preoccuparsi, sarà solo più difficile trovare uno sportello.

Bancomat

POTREBBE INTERESSARTI