Cornice con foto o stampa su tela: quale scegliere?

Quando si tratta di decorare le pareti della propria casa o del proprio ufficio, la scelta tra una cornice con foto e una stampa su tela può fare la differenza. Entrambe le opzioni hanno i loro vantaggi e svantaggi, per cui la decisione finale dipenderà solo ed esclusivamente dal tipo di ambiente in cui desideri esporre le tue immagini e dall’effetto che vorrai ricreare. In questo articolo esploreremo dunque i pro e i contro di entrambe le soluzioni e ti daremo dei consigli che potranno indirizzarti verso l’una o l’altra via.

Foto su tela, pro e contro della soluzione più artistica

Partiamo da una verità: le stampe su tela danno alle foto un aspetto pittorico, simile a quello di un dipinto, e questa caratteristica le rende particolarmente d’impatto e sofisticate. Se vuoi quindi dare quel tocco in più al tuo ambiente, realizzare una stampa delle foto su tela può sicuramente essere una mossa giusta.

Tra i pro di questo tipo di stampa troviamo:

  • la durata, in quanto la tela è un materiale resistente che non si deforma facilmente. Le stampe su tela sono quindi meno inclini ai danni rispetto alle foto incorniciate;
  • la mancanza di riflessi, perché la superficie opaca della tela non riflette la luce, garantendo una visione chiara e priva di disturbi;
  • la leggerezza, giacché le stampe su tela sono leggere e facili da appendere.

C’è però da dire che la stampa foto tela porta con sé, oltre alla bellezza estetica, anche qualche svantaggio:

  • Il primo: la tela è esposta all’aria e alla polvere, il che può portare a danni nel tempo se non viene curata adeguatamente;
  • Il secondo: una volta stampata, non si può cambiare l’immagine sulla tela senza dover ricorrere a una nuova stampa;
  • Il terzo: le stampe su tela offrono meno opzioni di personalizzazione rispetto alle cornici, in termini di materiali e design.

Foto con cornice: pro e contro della soluzione più tradizionale

Se invece sei più incline alla scelta della tradizionale foto con cornice, di certo potrai godere del vantaggio di una protezione completa della tua immagine. Il vetro o il plexiglas della cornice protegge infatti la foto da polvere, sporco e altri danni. Nonostante quello della protezione sia il principale punto a favore, ce ne sono anche altri due:

  • la versatilità, perché le cornici sono facilmente intercambiabili. Puoi sostituire la foto ogni volta che desideri rinnovare l’aspetto della tua stanza senza dover acquistare una nuova cornice;
  • lo stile, dal momento in cui puoi scegliere tra una vasta gamma di materiali (legno, metallo, plastica) e design, per trovare facilmente quella che si adatta meglio al tuo arredamento.

Tutto questo, però, non senza qualche rinuncia. Scegliendo questa soluzione, infatti, dovrai mettere in conto che la foto potrebbe non mostrarsi sempre al meglio a causa dei riflessi, e che una cornice di buona qualità potrebbe anche essere piuttosto costosa, soprattutto se si tratta di un pezzo su misura.

Stampa su tela o cornice? Tiriamo le somme!

Abbiamo quindi visto quali sono i pro e i contro di entrambe le soluzioni. La scelta tra una cornice con foto e una stampa su tela, come puoi vedere, dipende da te. Se cerchi protezione, versatilità e uno stile classico, opta per una cornice con foto. Se invece preferisci qualcosa di più artistico, moderno e leggero, la stampa su tela è la soluzione ideale.

POTREBBE INTERESSARTI