Se sei in viaggio e ami la fotografia, con questo metodo puoi farti delle foto stupende!

Il nostro telefono è l’oggetto che portiamo sempre dietro, ovunque noi andiamo, anche nei viaggi. Grazie alle nuove invenzioni tecnologiche, oggi è possibile fare delle foto spettacolari anche con il tuo telefono. Se seguirai i nostri consigli, diventerai un fotografo eccellente per il tuo prossimo viaggio! Ecco qualche consiglio.

Imposta la qualità massima per i tuoi scatti

Prima di andare a realizzare i tuoi scatti, vai nelle Impostazioni del tuo telefono e clicca sulle specifiche della tua fotocamera, qui setta la qualità massima per i tuoi scatti. Il mio cellulare, come molti altri smartphone, ha la possibilità di realizzare dei file fotografici simili ai raw (file grezzi con tanti dati al loro interno) che è possibile modificare in maniera ottimale sulle app di editing. Per un file ancora più raffinato e per un controllo massimo del tuo scatto in termini di esposizione, ISO e profondità di campo, puoi anche scattare direttamente da Lightroom settando il profilo PRO.

Applica la regola dei terzi

Una delle regole più importanti, può essere applicata solo se si ha un buon occhio o… la griglia sulla fotocamera di cui prima. La regola dei terzi dice infatti che i protagonisti del nostro scatto si devono trovare nel punto di intersezione di due linee immaginarie che dividono il quadrante. Con l’aiuto della griglia, posiziona il tuo soggetto di interesse nell’intersezione in basso a destra o in alto a sinistra per esempio, per uno scatto da PRO.

 

Sfrutta inquadrature creative

Se la macchina fotografica ci frena talvolta con la sua mole e il suo peso, lo smartphone ci permette di essere più creativi, leggeri e “smart” anche quando si fotografa. L’impiccio che abbiamo è infatti quello di pochi grammi e non talvolta di chili come succede con le reflex. Sfruttare delle inquadrature creative sarà perciò molto più semplice con un telefono piuttosto che con una macchina fotografica. Prova perciò a ribaltare “a testa in giù” il tuo smartphone per sperimentare inquadrature nuove e creative. Accucciati a terra come una ranocchia e prova a inclinare leggermente, tilt, il tuo cellulare per slanciare ancora di più ciò che vedi.

Fai almeno tre foto alla volta

Qui rischio di cadere nella banalità, ma realizzare una e una sola foto in fretta e in furia, molto spesso ti farà portare a casa un risultato mediocre. Pensa a quando potrai rifare una foto del genere o a quando potrai tornare in quel posto: non ti puoi permettere di realizzare solo una foto. Realizza perciò almeno tre scatti alla volta per essere sicuro di non avere una foto mossa o di non essere venuta con gli occhi chiusi (almeno non in tutte e tre).

POTREBBE INTERESSARTI