Se sei vegetariano amerai questa ricetta strepitosa con le noci!

Intere o sgusciate, le noci sono uno stuzzichino spezzafame sano e molto nutriente perché energetiche e ricche di proteine, sali minerali e omega-3. Come tutta la frutta secca sono, però, anche un ingrediente molto versatile in cucina, ottime in tutte le preparazioni dolci e anche in quelle salate. Oggi vedremo una ricetta vegana con le noci molto gustosa: la torta vegana alle noci.

Se sei vegetariano amerai questa ricetta strepitosa con le noci!

Ingredienti:

  • 300 g di farina integrale,
  • 120 g di sciroppo d’acero o d’agave,
  • 120 g di olio di mais,
  • 1 bustina di cremor tartaro,
  • 50 ml di succo di mela,
  • 1 pizzico di sale
  • 15/20 gherigli di noci.

Preparazione

Cominciamo la preparazione con una ciotola ampia rimescolategli ingredienti secchi, poi procedete, pertanto setacciando fra di loro farina, cremor tartaro e il pizzico di sale. Tale passaggio consentirà al lievito naturale di essere ben suddiviso e facilitare la lievitazione giusta dell’impasto e renderlo più alveolato e tenue.

Il sale, all’opposto, darà il giusto contestazione di sapore. In un’altra ciotola collocate gli ingredienti liquidi, quindi l’olio, il succo di mela e lo sciroppo d’acero. Potete prediligere come dolcificante anche lo sciroppo di agave, le proporzioni rimangono le medesime. Al posto del succo di mela, potete utilizzare del succo di arancia: ciò darà un nuovo profumo e una qualità più dominante al vostro impasto base.

Se l’impasto dovesse risultare troppo secco, aggiungete in parti uguali olio e sciroppo d’acero. Macinatela metà dei gherigli e inseriteli nell’impasto, gli altri li collocherete, prima della cottura, come ornamento del dolce.Congiungete polveri e liquidi assieme e mescolate per bene, fino conseguire un impasto omogeneo.

È questo l’istante per personalizzare al massimo la vostra torta, potete difatti aggiungete della frutta secca, o anche dell’uvetta, o ancora dei pezzetti di mela o di carote, del cioccolato in gocce o in scaglie. Diverrà la vostra torta speciale. Gettate l’impasto in una teglia oliate e infarinata e cuocete il composto per circa 40 minuti a 180°C, forno statico. Infine, in base alla personalizzazione che avete dato alla vostra torta, i tempi di cottura potrebbero variare leggermente.

POTREBBE INTERESSARTI