Come evitare che i piccioni facciano il nido sul balcone? Ecco la risposta

Ci sono due tipi di persone al mondo: coloro che amano gli uccelli e coloro che li disprezzano, o almeno disprezzano determinate specie. I piccioni rientrano nella cerchia di uccelli che molti cacciano via dai paraggi.

I piccioni non sono uccelli aggressivi, ma sono portatori di numerosi agenti patogeni, dunque possono trasmettere molte malattie, circa una sessantina, per la precisione: tra cui clamidia, candida e salmonella.

Pertanto, si possono correre rischi anche molto seri per la salute, anche con la trasmissione di agenti patogeni per via aerea. E non dimentichiamo che questi uccelli possono essere colmi di zecche, pulci, cimici, e acari.

I piccioni adorano annidarsi nei nostri balconi, ma per fortuna esistono delle soluzioni semplici e altre naturali e innocui anche per gli uccelli, che sono in grado di tenerli a debita distanza.

Come allontanare i piccioni dal balcone

Tra i prodotti naturali che possiamo usare ci sono le spezie. Il loro odore è particolarmente sgradito all’olfatto dei volatili. In particolar modo quelle troppo aromatizzate e piccanti. Questi due tipi sono assolutamente  evitate dai piccioni.

Basta riempire qualche recipiente con pepe o cannella per allontanare velocemente questi volatili. In alternativa va bene anche un vaso con una pianta speziata come il peperoncino, il quale è un ottimo “repellente” per i volatili.

Gli oli essenziali sono un altro metodo innocuo per tenere lontano i piccioni perché il loro aroma è molto sgradito all’olfatto, esattamente come le spezie.

Allontanare i piccioni dal balcone con superfici riflettenti

Gli uccelli, in generale, non amano i bagliori improvvisi, perché li disorienta. E’ molto facile quindi tenere lontani i picconi dal balcone  creare questo effetto, ed è anche economico. Per esempio, si può ricorrere alla carta stagnola, spesso già in casa, ed il gioco è fatto. Grazie alla sua consistenza si presta bene a diventare una superficie riflettente. Basta solo tagliare delle strisce e avvolgerle alla ringhiera del balcone o porle semplicemente sulla superficie del davanzale. Come alternativa possiamo usare altri tipi di alluminio come la carta delle uova di Pasqua.

Ci sono anche altri tipi di oggetti riflettenti riciclati possono essere un aiuto prezioso per tenere lontani i piccioni. Per questo scopo abbiamo dei vecchi CD. Sono una superficie riflettente e a costo zero. Una volta posizionati sul balcone i piccioni non si azzarderanno ad avvicinarsi.

E ancora, possiamo ricorrere al nastro riflettente. La sua superficie, quando entra in contatto con i raggi del sole, produce riflessi che allontanano i piccioni.

POTREBBE INTERESSARTI