Acari: Come pulire e disinfettare il materasso? i modi infallibili

Il materasso è l’ideale punto di ristoro non solo per gli umani assonnati e stanchi. Lo è anche per gli acari della polvere, che quasi non trovano posto migliore in casa per rifugiarsi e starsene comodi e al sicuro. E’ per questo stretto contatto che c’è chi si sveglia al mattino in preda agli sternuti, con gli occhi lacrimanti e con una tosse fastidiosa.

Gli acari del materasso

Talvolta i nostri sonni possono essere disturbati dagli acari del materasso, aracnidi invisibili a occhio nudo e dannosi per il nostro benessere. Si annidano in materassi, lenzuola, coperte e cuscini perché si nutrono della pelle umana. Gli acari del materasso possono provocare negli uomini allergie e difficoltà respiratorie. Ovviamente, gran parte di queste sostanze le inspiriamo. In base al livello di ventilazione della stanza, possiamo respirare fino all’80% delle sostanze che compongono le feci degli acari. Gli acari prediligono l’umidità. Il corpo umano durante il riposo notturno, emette circa un terzo di litro in sudore e tossine che si deposita sulla biancheria indossata, sulle lenzuola e sul materasso. Una quotidiana areazione della camera da letto è fondamentale.

Come pulire e disinfettare il materasso

La pulizia dei materassi è una normale operazione di igiene domestica e va fatta almeno due volte all’anno, estate e inverno. Il cambio di stagione è il momento ideale per la pulizia e la disinfestazione dei materassi. Altrimenti questo accessorio così importante per le vostre dormite diventa un ricettacolo di acari, germi e muffe, che possono causare pericolose allergie. E il principale nemico di questi disturbatori della nostra quiete è l’aria. Il materasso da igienizzare va messo per una buona mezz’ora, prima di qualsiasi intervento, all’aria aperta. Per disinfettare ed igienizzare il materasso esistono dei rimedi naturali infallibili. La prima cosa da fare è esporre il materasso al sole. Poi, si può procedere alla pulizia vera e propria.

Il bicarbonato si rivela ottimo per pulire il materasso. Versatene due manciate sulla superficie di quest’ultimo e lasciate in posa per dieci minuti. Poi girate il materasso e ripetete l’operazione dall’altro lato. Trascorso il tempo di posa, con un aspirapolvere eliminate la polvere eccedente. Il bicarbonato elimina la muffa e assorbe tutta l’umidità. Quando sul materasso ci sono macchie di caffè o di trucco, utilizzate una miscela composta da acqua tiepida, un bicchiere di succo di limone e mezzo di aceto. Fate asciugare il materasso e infine passateci un panno sul quale avrete versato 5 gocce di tea tree oil. Questa fragranza allontana gli acari e conferisce un odore assai gradevole.

 

allerta acari

POTREBBE INTERESSARTI