Harry Potter, il nuovo videogioco è un caso: ecco il motivo

Harry Potter è molto più di un brand, in quanto corrisponde ad un prodotto estremamente diffuso ed apprezzato da un nugolo di fan difficilmente calcolabile ma che è corrisposto a milioni di utenti, giovani e meno giovani, che a partire dalla saga di libri, fino ai film  e ad un numero enorme di merchadinsing e prodotti relativi. Anche l’ambito videoludico, a partire dal primo capitolo cinematografico è stato sempre molto seguito, fino all’uscita molto attesa dell’ultimo videogioco che ha come ambientazione principale proprio Harry Potter, ossia Harry Potter Legacy, che da subito ha conquistato i pareri positivi di pubblico e critica, anche se non sono mancati alcuni “eventi particolari”.

Harry Potter, il nuovo videogioco è un caso: ecco il motivo

Se i giocatori hanno tendenzialmente apprezzato molto il titolo disponibile per le console “maggiori” oltre che per gli utenti PC, alcuni fattori hanno sviluppato polemiche in tal senso, come l’assenza di una componente multiplayer, che però secondo annunci arriverà a breve.

Ciò che sta “tenendo testa” dal punto di vista del “chiacchiericcio online” è piuttosto focalizzato in merito ad una particolare recensione del gioco in particolare quella pubblicata da Wired.com, che ha assegnato al gioco il voto di 1/10. Scritta da Jaina Grey la recensione è stata quindi fortemente critica da parte dell’autrice, in contrapposizione della maggior parte delle critiche che sono come detto positive.

Diversi aspetti però da altri recensori, tendenzialmente la maggior parte, sono stati a loro volta esaminati come “faziosi” in quanto molti definiscono la recensione della Gray non “onesta” in quanto di parte e faziosa, soprattutto per ottenere una sorta di pubblicità.

Alcuni hanno anche sollevato qualche obiezione in merito alla volontà di essere particolarmente critici da parte dell’autrice in quanto membro attivo della comunità LGBTQ+ in contrapposizione alle posizioni decisamente contrarie della Rowling, autrice dei romanzi originali da tempo considerata eccessivamente estrema in quanto a tematiche simili.

Harry Potter

POTREBBE INTERESSARTI