Il prosciutto cotto è uno dei salumi più famosi d’Italia, uno di quei prodotti che tutti hanno provato almeno una volta nella vita. Accompagna da sempre la vita degli italiani, è riconoscibile all’estero perché apprezzato in tutto il mondo, anche se da noi viene visto sempre con sospetto, come un prodotto di qualità inferiore. Oggi vedremo quando non bisogna mangiare prosciutto cotto.
Non mangiare questo prosciutto cotto! Ecco cosa accade, attenzione
Non bisogna mangiare il prosciutto che senza data di scadenza emana puzza dopo 5 minuti dall’apertura della confezione. Bisogna gettare anche quello che fa percepire un sentore acido. Non bisogna consumarlo neanche quando le fette sono secche o al contrario vischiose. Si può andare incontro ad intossicazioni ma anche sepsi anche letali. La listeria porta nausea, vomito e arriva persino a causare meningite.
I batteri che portano alla Listeriosi perdurano al freddo. Ecco perché è necessario attenersi sempre alla data di scadenza. Il botulismo è una grave infezione provocata da una tossina. Si sviluppa in assenza di ossigeno ed è abbattuta tramite nitriti e nitrati nell’industria. È indispensabile ossequiare la data perché ci sono salumi naturali che richiedono una accortezza massima. Occhio agli odori spiacevoli e pungenti rassomiglianti a quelli di carne cruda, di rancido o di verro. In tali casi si hanno come effetto negativo di diversi difetti di lavorazione. In certe situazioni possono anche riscontarsi per una cattiva proprietà della carne.
Per quanto riguarda i segnali, a preoccupare devono essere i toni di grigio, marrone, nero o verde. Sono caratteristici di un prosciutto andato a male. Osservare anche alle macchie di muffa perché può generaremicotossine. In tali casi non bisogna annusare per neanche un motivo il prosciutto ricoperto di muffa. Non va consumato perché c’è il rischio di assumere ocratossina A. È una micotossina virtualmente rischiosa per la salute umana. Viene prodotta da diversi funghi. Pertanto il prosciutto cotto è un alimento importante ma allo stesso tempo va evitato in queste condizioni.