Trova questa sterlina con la regina Vittoria e sei ricco: ecco quale

Simbolo dell’influenza della Corona britannica, un tempo Impero, la sterlina ha costituito una delle valute più diffuse in senso assoluto, in modo particolare proprio durante l’epoca imperiale del Regno Unito che di fatto si è conclusa con la prima parte del 20° secolo. Durante il periodo di regno della regina Vittoria, la sterlina ed anche l’influenza britannica stessa ha raggiunto livelli di assoluto potere, come testimoniato anche dalle singole monete.

Trova questa sterlina con la regina Vittoria e sei ricco: ecco quale

Le monete con la Regina Vittoria d’oro, che fanno parte della ricca collezione delle “sovrane”, sono state tra le più diversificate dato il lunghissimo regno della sovrana, sul trono dal 1938 fino al 1901, il secondo regno più longevo della storia britannica secondo solo a quello di Elisabetta II che detiene il primato.

Durante tutto questo arco di tempo, ogni anno la Zecca Reale (la Royal Mint) ha coniato un certo numero di monete d’oro, come da tradizione dall’alto contenuto d’oro (22 carati), molte di queste estremamente rare al giorno d’oggi e quindi meritevoli di attenzione.

Tra le più rare spiccano quelle con il “volto giovane” della Regina, ad esempio le monete del 1874 che sono estremamente rare, per questo motivo il valore medio è molto alto, anche se molto incide lo stato di conservazione.

Un “pezzo” in buono stato vale dai 700 ai 1200 euro, uno in eccellente stato può anche far guadagnare fino a 5000 euro, mentre lo stato Fior di Conio il migliore possibile può “spingersi” fino a 7000 euro.

Questa molto rara anche perchè tra le pochissime monete di questo tipo che sul retro non hanno la tipica raffigurazione di San Giorgio che uccide il drago, ma lo scudo reale che definisce i reami sotto il Regno Unito, evidenza estetica ripetuta poche altre volte nel corso della lunga storia della Corona Britannica e delle sue monete.

sterlina vittoria

POTREBBE INTERESSARTI