Mangiare pasta integrale fa dimagrire? Ecco la verità. “Assurdo”

La pasta integrale è una scelta sempre più assidua nell’alimentazione degli italiani, oltre il 53% delle persone in Italia la predilige per i benefici alla salute e per il gusto. Poi un numero sempre in aumento di medici e nutrizionisti consiglia di inserire nell’alimentazione pasta, riso e cereali integrali.

Si consegue da un impasto di semola intero di grano duro e acqua, senza impiegare il processo di raffinazione che la farina impiegata nella pasta non integrale, tollera. In tale modo si mantengono tutte le parti del chicco di grano e le riguardantiqualità. Oltre alla più nota, ovvero quella di grano, vi sono diverse varianti, come quella di farro, di orzo, di avena, di mais e molte altre.

Mangiare pasta integrale fa dimagrire? Ecco la verità. “Assurdo”

Il maggiore vantaggio è in modo sicuro il fatto che la essa regali un miglior apporto di fibre, sali minerali e vitamine, dovuti alla maggior ricchezza di nutrienti, fito-elementi ed oligominerali che solitamente si lasciano nella raffinazione della farina bianca. Il più grande quantitativo di fibre e proteine, in particolare, fa sì che la pasta integrale sia una grande scelta per vegetariani e vegani che di solito assumono poche proteine durante la giornata.

I benefici si sottolineano specialmente a livello intestinale, ciò grazie alla presenza di fibre, difatti, si osserverà maggiore conformità. Validissimo il consumo di questo tipo di alimento, anche per impedire il rischio di ammalarsi di diabete, impedendo picchi glicemici, malattie cardiovascolari e diversi tipi di tumori. Essa è particolarmente consigliata a chi segue un regime alimentare finalizzato al controllo o alla sottrazione di peso perché, proprio grazie alla presenza di fibre, questa pasta dona un senso di pienezza più grande e frena l’assorbimento dei carboidrati. Rispetto alla pasta a base di farina bianca, ulteriormente, la pasta integrale assicura una minor concentrazione di carboidrati e, quindi, meno calorie.

Il pensiero quasi comune che la pasta faccia aumentare di peso è in ogni caso sbagliato. Stando a recenti studi, infine, consumare pasta e specialmente pasta integrale fa bene all’organismo, purché nelle giuste dosi e senza aggiungere condimenti troppo grassi.

POTREBBE INTERESSARTI