Nessuno lo sa, ma ecco come pulire la lavatrice: la guida

La lavatrice ormai è un oggetto di uso comune che tutti abbiamo in casa, ecco come pulire la lavatrice al meglio.

Nella lavatrice si annidano i germi, ma soprattutto i cattivi odori. Si annidano calcare e residui di detersivo che possono provocare anche muffe. Se non viene pulita adeguatamente, purtroppo i capi lavati dopo ne risentiranno. Bisogna pulire bene il cestello e il filtro.

I capi lavati male vengono fuori ricchi di germi e anche puzzolenti, bisogna assolutamente evitarlo.

Guida per pulire la lavatrice

Se la lavatrice puzza, bisogna pulirla bene. Spesso, dopo aver fatto il bucato, capita di aprire la lavatrice e avvertire un cattivo odore, questo succede se non la si pulisce spesso.

Per pulire la lavatrice che puzza e prevenire la formazione di cattivi odori, si deve fare un lavaggio a vuoto almeno a 60-90 gradi per eliminare i vari residui e le puzze.

Per eliminare i cattivi odori del tutto, sarebbe opportuno utilizzare una volta al mese, un prodotto specifico. Potete comprarlo generico o farvi consigliare dal rivenditore della lavatrice, in base al marchio.

Pulire la lavatrice con aceto e/o bicarbonato

Il calcare e i residui di detersivo sono nemici del bucato e anche della salute. Per pulire il cestello, non c’è bisogno di materiali costosi, ma bastano aceto e bicarbonato. Ecco come fare per pulire la vaschetta del detersivo:

  • Estrai la vaschetta del detersivo
  • Riempi una bacinella con acqua calda e detersivo
  • Mettila in ammollo
  • Lasciarla così per almeno un’ora.
  • Trascorso il tempo necessario, passa all’interno della vaschetta una spugnetta imbevuta nell’aceto e rimettila al suo posto. Sarà veramente pulita!

Pulire l’esterno della lavatrice

Si può preparare una soluzione con aceto, bicarbonato e limone. Insieme danno dei risultati ottimali, perché il bicarbonato toglie lo sporco più incrostato e il limone disinfetta.

Il succo di limone previene anche la creazione del calcare, ecco come puoi fare:
  • Prepara una soluzione con limone e acqua
  • Versa il tutto nel cestello
  • Fai partire la lavatrice, selezionando un lavaggio a 60°

Questa operazione va svolta almeno una volta al mese.

Come pulire il filtro della lavatrice

Per pulire il filtro della lavatrice, puoi usare un composto con acqua, aceto e limone, tutto in una bacinella. Smonta il filtro e immergilo dentro per un’ora circa e dopo potrai asciugarlo con un panno asciutto.

Come pulire la guarnizione

La guarnizione in gomma della lavatrice è un altro punto critico perché si annida la sporcizia e anche i batteri. Devi pulirla almeno una volta ogni due settimane, anche con il detersivo per il bucato, che comunque è un disinfettante. In alternativa puoi usare il bicarbonato e succo di limone, in una miscela con l’acqua.

vestiti ristretti in lavatrice

 

POTREBBE INTERESSARTI