In questi casi non pagare mai con il POS: ecco il motivo. “Pazzesco”

Il Pos corrisponde indubbiamente ad uno degli oggetti di uso comune maggiormente conosciuti e diffusi dell’attuale normalità, già molto evolutosi nel corso degli anni diventando qualcosa di assolutamente fondamentale, addirittura obbligatorio per i commercianti a partire dallo scorso mese di giugno. Pagate con il POS è considerato consigliabile perché sicuro per la stabilità e la certificazione delle transazioni ma è altresì abbastanza rischioso se non si presta la necessaria attenzione. Ma quand non è consigliabile pagare con il POS?

In questi casi non pagare mai con il POS: ecco il motivo. “Pazzesco”

Questo perché strutturalmente il POS pur essendo indubbiamente migliore dei contanti sotto vari punti di vista, esistono fin dall prime gestioni delle transazioni elettroniche diverse truffe e raggiri che nel corso degli anni sono stati progressivamente adattati a contesti sempre più diversi.

I POS recenti sono sicuramente maggiormente sicuri ma anche dotati di dispositivi come il contactless, ossia il sensore che permette di evitare l’inserimento del PIN se si tratta di una transazione sotto i 25 o i 50 euro.

Questa metodologia oggi è quasi completamente diffusa anche se ha permesso diverse  truffe come quella che ha iniziato a radicarsi durante il 2020, in corrispondenza del Covid. Molti POS portatili infatti hanno visto la manomissione dei truffatori e proprio utilizzando il sensore contactless in modo illecito, programmando un pagamento al di sotto di questi limiti e ponendo il dispositivo nei paraggi di una borsa o di un portafogli che può contenere una tessera abilitata al servizio.

In linea di massima è comunque abbastanza difficile non accorgersi di eventuali pagamenti “illeciti” a patto di aver abilitato le notifiche bancarie.

In generale è anche una buona idea diffidare dai pagamenti che non richiedono pin durante il fase di transazione se gli importi sono sopra il limite dei 50 euro: questo potrebbe concretamente significare che il gestore ha probabilmente eliminato qualche forma di limitazione.

pagare pos

author avatar
Vincenzo Galletta
Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
POTREBBE INTERESSARTI