Gli acari costitutiscono una variante di piccoli animali che fanno parte della famiglia degli aracnidi (sono imparentati alle zecche) che costituiscono una variante di esseri molto antica, che nel corso degli ultimi decenni ha fatto discutere ed aumentato la soglia di allerta nei confronti dei soggetti allergici anche mediaticamente vengono associati alla polvere. Tuttavia gli acari sono anche considerabili portatori di malattie anche piuttosto gravi.
Che malattie portano gli acari? ecco tutta la verità secondo i medici
La diffusione degli acari è legata alla polvere in quanto questi insetti tendono a proliferare e procreare in modo sensibile attraverso i rifiuti organici anche degli esseri umani oltre che della pelle morta. Gli acari sono particolarmente “uniti” concettualmente alle malattie respiratorie anche se proprio l’eccesso di pulizia può paradossalmente incentivare la loro “resistenza”. Ma che malattie portano?
Come qualsiasi altra forma di insetto simile, l’acaro porta ad eveentuali punture fastidiose e pruriginose anche se tra le svariate forme che tendono ad attaccare gli esseri umani possono esserne rilevate di vari tipi.
Il tradizionale acaro della polvere non è particolarmente nocivo nell’azione del morso, in quanto tende a sviluppare ed incentivare allergie con i propri escrementi, però esistono varianti come la Sarcoptes scabiei che è responsabile della scabbia oppure quelli del sotto genere Demodex che invece sviluppano una forma di eruzione cutaniea che viene chiamata anche rogna.
In quest’ultimo caso questa malattia tende a presentarsi in modo specifico in condizioni di scarsa igiene ma anche in virtù di grandi spostamenti (viaggi) oppure durantee la frequentazione di zone ospedaliere ma anche tramite via sessuale. Tra i sintomi più evidenti e diffusi vi è un forte sintomo di prurito che può essere anche aggravato da delle vesciche e croste sulla cute.
L’altra variante genera una problematica simile ma può anche portare allo sviluppo di foruncoli, follicoliti e rosacea.