Questa la devi provare: ecco la ricetta golosa per la crostata di biscotto alla crema

C’è qualcosa di speciale nell’essere in grado di preparare una deliziosa crostata di biscotto alla crema a casa propria. Una volta che provi questa ricetta golosa, non vorrai più acquistare una crostata dal negozio. È la combinazione perfetta di croccantezza del biscotto e morbidezza della crema che la rende irresistibile. Qui di seguito troverai la ricetta completa per preparare una crostata di biscotto alla crema che farà impazzire le papille gustative di chiunque la assaggi.

Crostata di biscotto alla crema

Ecco gli ingredienti e il procedimento per preparare una golosa crostata di biscotto alla crema:

Ingredienti:

  • 300g di biscotti secchi tipo Digestive
  • 150g di burro
  • 500ml di latte intero
  • 3 tuorli d’uovo
  • 80g di zucchero semolato
  • 50g di amido di mais
  • 1 bustina di vanillina
  • marmellata di frutta a piacere per la decorazione

Procedimento:

Tritare i biscotti secchi in modo da ottenere una polvere fine e amalgamarli con il burro fuso, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Foderare una teglia da crostata con l’impasto di biscotto, compattando bene con le mani e bucherellare la base con i rebbi di una forchetta. Mettere la teglia in frigorifero per circa 30 minuti, in modo che la base si raffreddi e si solidifichi. Nel frattempo, preparare la crema pasticcera: in una casseruola, scaldare il latte insieme alla vanillina. In una ciotola, sbattere i tuorli d’uovo con lo zucchero semolato e l’amido di mais. Aggiungere gradualmente il latte caldo al composto di uova e mescolare bene. Versare la miscela nella casseruola con il latte e mescolare continuamente su fuoco medio, fino a quando la crema non si addensa. Togliere dal fuoco e far raffreddare. Versare la crema pasticcera sulla base di biscotto nella teglia e livellare bene. Mettere in frigorifero per circa un’ora, fino a quando la crema si è rappresa. Decorare con la marmellata di frutta a piacere e servire.

Possibili varianti

La crostata di biscotto alla crema è una variante della tradizionale crostata di pasta frolla, molto diffusa in Italia. La crostata di biscotto alla crema si caratterizza per l’utilizzo di una base di biscotti sbriciolati anziché la pasta frolla e per la farcitura con crema pasticcera o altre creme dolci. Si tratta di una preparazione molto golosa e semplice da realizzare, che può essere personalizzata con l’aggiunta di frutta fresca o frutta secca. La crostata di biscotto alla crema è perfetta per una merenda golosa o come dessert dopo un pranzo o una cena. Questa crostata di biscotto alla crema è una vera delizia per il palato e può essere gustata come dessert o merenda.

POTREBBE INTERESSARTI