Ecco i migliori agriturismi dove alloggiare se vuoi passare un weekend tra le vigne

Se siete amanti del buon vino, della natura e dell’arte, non potete perdere un weekend fra le vigne. Stiamo parlando di romantiche oasi di pace immerse nel verde, a poca distanza da centri storici ricchi di fascino. Ma quali sono i più belli?

Villa Sparina (Piemonte)

Il resort magico tra le colline del Gavi appartenente all’azienda vitivinicola Villa Sparina, tra le cantine più rinomate della denominazione Gavi Docg. Non solo per l’alta qualità dei suoi vini ma anche per l’ospitalità. Dal 2004 accoglie i viaggiatori esigenti e di buon gusto nelle confortevoli 33 suite allestite con un tocco di eleganza vintage. Il tutto mantenendo il fil rouge dell’originario ed elegante stile settecentesco. Il contorno saranno le ampie e luminose vetrate e due sale, una interna e l’altra esterna, affacciate sui vigneti per godere delle più belle giornate di sole e della leggera brezza delle colline. Per completare l’offerta ci sono i massaggi all’ombra degli alberi secolari, la piscina all’aperto a cui si può accedere attraverso una passeggiata tra i vigneti e il bagno turco.

Foresteria Planeta (Sicilia)

Calore, colori, abbracci siciliani nella Foresteria Planeta a Menfi. Il wine resort della famiglia produttrice di vino Planeta, è immerso nei vigneti e gli uliveti di Menfi, a due passi dalla Valle dei Templi di Agrigento. Concepita come dimora accogliente e di pace, è un resort pensato per chi vuole regalarsi una vacanza in un’oasi di pace. Qui potrai godere del silenzio del paesaggio, dai terrazzini privati o dalla piscina panoramica. A pochi minuti dal mare di Porto Palo, si alternano terrazze e giardini interni appartenenti ad una vecchia casa contadina sapientemente ristrutturata con tanto di piscina a sfioro. Ma non è tutto, troverai anche spazio fitness, bagno turco e vigneti Planeta disseminati ovunque che non lasciano dubbi, qui il vino è protagonista.

L’Andana Resort (Toscana)

La bellezza tangibile ed elegantemente selvaggia della Maremma toscana. Il resort della famiglia Moretti presenta la personale interpretazione di “Dolce Vita” tra campagna, vigneti, sport, spa, relax in piscina, servizio attento e la cangiante offerta enogastronomica de La Trattoria di Enrico Bartolini. Il lungo viale vi accoglierà attraverso un ingresso sui cui lati pascolano le Chianine e al tramonto sgambettano i cerbiatti. Sarete in una delle bucoliche tenute della famiglia Moretti: Tenuta La Badiola nella incastonata tra Chianti e Siena. Qui c’è tutto, dovrete solo arrivaci: tour in bicicletta tra vigneti e fino al mare, passeggiate e lezioni a cavallo immersi nella vegetazione mediterranea a ridosso della costa, passeggiate e trekking.

POTREBBE INTERESSARTI