Mangiare spinaci crudi fa bene? Ecco la risposta definitiva

Gli spinaci si possono ritrovare tutto l’anno, freschi, surgelati o perfino in scatola. Il contenuto nutrizionale, tuttavia, varia a seconda del criterio di consumo. Quasi sempre quando pensiamo agli spinaci li immaginiamo cotti. Tuttavia, sempre più spesso troviamo persone chi preferiscono consumarli non cotti, ma crudi.

Secondo gli esperti parliamo di una scelta più che saggia perché è proprio quando sono crudi che sono più capaci di arrecare una misura considerevole di vitamine, soprattutto la vitamina C e i sali minerali. Vediamo in che modo il nostro corpo possa godere di tutti i grandi benefici donati da quelli non cotti.

Mangiare spinaci crudi fa bene? Ecco la risposta definitiva

Mangiare spinaci crudi fa bene, è vero che puoi comperarli, come già abbiamo detto, tutto l’anno al supermercato pronti in scatola o surgelati ma così non mantengono le medesime proprietà benefiche e nutrizionali. Un eccellente composto chimico contenuto in essi è quello della luteina, cioè la sostanza che gli attribuisce il loro peculiare colore verde.

Tutte le verdure a foglia verde, pertanto anche gli spinaci, comprendono una buona percentuale di sostanze antiossidanti che frenano l’invecchiamento cellulare e rafforzano il sistema immunitario.Tra i vari minerali contenuti negli spinaci, troviamo il potassio, in grado di conservare sotto controllo la pressione arteriosa. Gli spinaci racchiudono anche il ferro, il calcio, il fosforo e il magnesio, assieme alle vitamine A, C, E, K e le vitamine del gruppo B.

Consumare spinaci è proprio una scelta in ogni caso salutare e da compiere quanto prima qualora non facesse già parte della vostra dieta. Tuttavia, gli spinaci, al momento della cottura, a causa delle elevate temperature, perdono quasi tutte le loro proprietà e quindi perdono di efficacia.

Un trucchetto per ovviare a questo problema è quello di congiungere un po’ di latte vegetale, come il latte di soia, assieme alla preparazione degli spinaci. Inoltre, gli spinaci crudi contengono meno calorie e ci permettono di raggiungere un più grande senso di sazietà. La scelta di mangiare spinaci crudi è senza dubbio quella più suggerita, acquistateli sempre biologici e prestate parecchia attenzione nel lavarli.

POTREBBE INTERESSARTI