Nessuno lo sa, ma ecco i periodi ideali di potatura del rosmarino

La potatura del rosmarino è un’operazione molto importante per prendersi cura di questa pianta aromatica mediterranea, molto diffusa nelle nostre zone e che si presta a essere utilizzata non solo in cucina, ma anche nei prodotti di bellezza e come repellente per le zanzare.

Il rosmarino proprietà e benefici

Lo usiamo principalmente per condire i nostri piatti, oppure per adornare i nostri balconi, per la bellezza dei suoi fiori di un intenso color lilla. Eppure, non dobbiamo mai dimenticarci che questa erba aromatica ha tante proprietà terapeutiche che possono esserci utili per risolvere i piccoli problemi di tutti i giorni. Il rosmarino ci viene in aiuto contro stress e dolori articolari. Tra le sue virtù riconosciamo il rosmarino come uno stimolante. Buono nei casi di astenia e debolezza generale, per alleviare lo stress da superlavoro fisico e intellettuale. E’ antinevralgico.

Ha proprietà antisettiche, ha un buon effetto sugli stati influenzali e febbrili, calma l’apparato respiratorio nei casi di asma e tosse. Agisce sull’apparato digerente: è colagogo cioè facilita la produzione della bile, stomachico ovvero facilita la digestione, carminativo cioè aiuta i movimenti peristaltici. Ha un buon effetto, infine, anche sull’apparato osseo, come antireumatico sia come infuso, che come decotto. Per potere beneficiare al massimo delle proprietà e benefici del rosmarino, potrebbe essere utile ricorrere a un’integrazione, ad esempio attraverso gli oli essenziali, costituiti dai principali componenti della pianta.

La potatura del rosmarino: periodi ideali

Tutti almeno una volta hanno praticato una potatura alla pianta di rosmarino, probabilmente senza rendersene conto. Ogni volta che si stacca un rametto di rosmarino per utilizzarlo in cucina, infatti, si sta in sostanza potando la pianta. In questo caso, è sempre meglio tagliare il rosmarino in cima, usando forbici specifiche che producano un taglio netto. Si eviterà così di graffiare l’arbusto. Potare il rosmarino tuttavia non significa semplicemente tagliare qualche rametto da usare in cucina. La potatura vera e propria del rosmarino richiede infatti che si recidano i 3 o 4 apici più alti a circa 4 – 6 cm dalle estremità.

Nelle zone più fredde si deve potare il rosmarino in estate, mentre in altre zone si può aspettare l’inizio dell’autunno. Se la pianta è ancora abbastanza piccola, si può pensare a una potatura del rosmarino ad alberello. Basta iniziare a tagliare regolarmente i germogli laterali, in modo da incoraggiare la pianta a crescere in posizione eretta. In caso di piante adulte di rosmarino una potatura drastica è fondamentale per consentire la crescita e lo sviluppo di nuove ramificazioni. E’ necessario potare il rosmarino secco e rimuovere tutti i rami vecchi.

Fresh bunch of rosemary on wooden table Aromatic evergreen herb many culinary and medicinal uses
POTREBBE INTERESSARTI