Ricetta muffin golosissimi: ecco come prepararli in pochi minuti

Ecco una ricetta di muffin golosissimi. Hai presente questi dolci piccoli, soffici come il plum cake, dalla particolare forma a fungo? Cucinarli è davvero facile, richiede pochi ingredienti e pochissimo tempo. Un’ottima alternativa alle classiche merendine confezionate che i tuoi bambini adoreranno.

Ricetta di muffin golosissimi: facile e veloce!

Preparare dei muffin golosissimi seguendo una ricetta facile e veloce si può. Ti basterà procurarti gli ingredienti base di qualsiasi ricetta per torte, se non li conservi già nella dispensa. Se seguirai, passo dopo passo, il procedimento avrai una merenda alternativa, ispirata dall’America, ghiotta, leggera e salutare.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 300 g di farina 00
  • 100 g di burro
  • 170 g di zucchero
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina
  • gocce di cioccolato

Procedimento

Realizzare dei muffin super golosi e facili sarà un gioco da ragazzi. Se poi avrai un mixer a portata di mano, sarà ancora più semplice e veloce. Ti basterà versare la farina, il burro e mescolare. Aggiungi poi le uova e premi ancora il mixer. Quindi versa a poco a poco lo zucchero, la vanillina e il lievito. Accendi il mixer per pochi secondi (o mescola a mano). Infine, aggiungi una manciata abbondante di gocce di cioccolato.

Quando il composto sarà omogeneo potrai levarlo dal mixer e trasferirlo nei pirottini, servendoti di un cucchiaio. Bada bene a riempirli per due terzi e non oltre, altrimenti potrebbe fuoriuscire nel forno. Alla fine sarà sufficiente infornarli a forno preriscaldato a 170°C per circa 25 minuti. Come sapere quando sono pronti? Aspetta la doratura sulla superficie! La prova del nove, per una cottura perfetta, sarà infilare il classico stuzzicadenti all’interno.

Muffin alla zucca golosissimi: una ricetta alternativa

Se sei un amante della zucca, potresti provare la seguente ricetta, un’alternativa sfiziosa al tradizionale dolce  americano. I muffin alla zucca sono semplici da preparare e molto delicati: una vera delizia per il palato! Per cucinarli avrai bisogno di: 200 gr di polpa di zucca, 1 uovo, 150 gr di farina, 50 gr di zucchero, 60 ml di latte, 50 ml di olio di semi di girasole, mezza bustina di lievito per dolci e una spruzzata di cannella in polvere.

Procedimento

Taglia la zucca, dopo averla lavata, facendo delle fette piuttosto sottili ( come quelle del melone, per intenderci). Adagiale sopra una teglia da forno e cuocile a 180°C per 20 minuti circa. Una volta tolte dal forno e raffreddate sarà più facile privarle della buccia.

Taglia la zucca, quindi, a tocchetti e versali in un recipiente. Dovrebbero essere teneri a sufficienza che riuscirai a schiacciarli con una forchetta. Quando avrai ottenuto una purea omogenea potrai aggiungere l’uovo montato, l’olio di semi di girasole e il latte.

A parte setaccia la farina unita lo zucchero,  il lievito e la cannella. Versalo l’impasto ottenuto nella terrina con gli ingredienti liquidi. Mescola con cura finché il composto non sarà omogeneo, ma senza montarlo del tutto. Versali nei pirottini, facendo attenzione a non renderli stracolmi e inforna a 180°C per 15 minuti circa.

Ricetta muffin golosissimi: ecco come prepararli in pochi minuti

 

POTREBBE INTERESSARTI