Sgrassare il vetro del forno: ecco il trucco della nonna infallibile

Pulire il forno correttamente è molto importante. I forni casalinghi hanno bisogno di una cura regolare e una pulizia periodica. Un forno pulito infatti non solo è migliore per la tua salute e per i tuoi alimenti, ma durerà anche più a lungo. Pulendolo regolarmente, eviterai cattivi odori durante la cottura, contaminazioni, fumo e strani residui nel tuo cibo.

Come sgrassare il vetro del forno: trucco della nonna infallibile

Il forno è uno degli elettrodomestici più utilizzati in cucina. Puoi riscaldare rapidamente il cibo, cuocere interi pasti, sfornare torte o scongelare i surgelati. Nel corso del tempo ci avrai infilato tanti tipi di alimenti. Tra alimenti grassi, prodotti che gocciolano o piccoli accidenti, i residui si depositano sulla superficie del forno. Macchie  o incrostazioni sono molto comuni. Pulire il Forno può essere fatta con prodotti che sicuramente hai già in casa.

Pulire il forno può essere molto pericoloso se non si prendono le precauzioni necessarie.  Ecco cosa fare per pulire il forno in sicurezza senza correre rischi. Prima di iniziare a pulire il forno, disconnettetelo dalla rete elettrica. Non è consigliabile pulire il forno mentre è ancora caldo. Assicurati ogni volta di eseguire una pulizia accurata del forno, grattando bene le incrostazioni e rimuovendo non solo tutte le briciole, ma anche i rimasugli dei prodotti che hai usato per pulire.

I residui alimentari  rimasti nel forno possono contaminare i cibi, provocando cattivo odore, fumo e addirittura problemi di salute. Le particelle, infatti, possono causare la comparsa dei batteri. È importante che il forno sia completamente pulito. Per pulire il vetro del forno, dovrai mischiare acqua, bicarbonato di sodio ed aceto bianco sino ad ottenere un composto dalla consistenza fluida come il dentifricio. Inizia con 4 cucchiai di bicarbonato e aggiungi pian, piano  acqua e aceto.

Una volta passata la schiuma ed ottenuta la consistenza desiderata, puoi procedere a passare la pastella su tutto il vetro del forno. Lascia agire il composto per qualche minuto. Passate quindi, una spugna per rimuovere il composto di bicarbonato e le macchie saranno sparite. Al termine, asciuga con un panno morbido apposta per il vetro. Un piccolo accorgimento per evitare aloni sul vetro del forno è quello di asciugare non con movimenti circolari.

In questo modo il vetro risulterà brillante e senza ombre. Per affrontare residui particolarmente difficili, puoi provare a scaldare leggermente il vetro ad una temperatura di 50°. Quindi, spegniamolo e lasciamolo aperto per qualche minuto. Poi spalmiamo il composto di bicarbonato.

POTREBBE INTERESSARTI