Scarpe strette? ecco il trucco della nonna per allargarle: “geniale”

Scarpe strette? ecco come rimediare. La nonna insegna tante cose, esiste un metodo antico anche per allargare le scarpe in modo semplice e riuscire a farle entrare. Ma vale per tutte? scopriamolo.

Spesso capita che alcuni modelli di scarpe possano essere strette all’inizio, anche se sono del nostro numero. Come ad esempio alcuni stivali da donna o decolleté. Ma vale anche per i maschietti e le comuni scarpe da ginnastica.

Siamo tutti desolati quando accade perché sappiamo che le scarpe ci possono fare male per almeno un mese e possono provocarci dei calli oppure graffi e rotture al tallone. Per quest’ultima opzione vale qualche crema capace di chiudere le crepe, mentre per i calli…beh quelli ce li possiamo portare dietro a vita.

Allora esiste un modo per rimediare? 

Ecco un metodo infallibile.

Il trucco della nonna per allargare le scarpe strette

Per stivali e decolletè, esiste il metodo dell’asciugacapelli. Basta indossare le scarpe e proiettare il getto dell’asciugacapelli sulla tomaia per circa 10 min, si può ripetere l’operazione anche per due- tre volte. Il calore dilata il tessuto e quindi cederà. Un altro metodo è quello del freezer; basta mettere delle buste di ghiaccio all’interno delle scarpe, ma attenti al fatto che possa sciogliersi e bagnare tutte le scarpe.

Con il “freddo” è possibile inserire anche dei panni bagnati all’interno, proprio sulla suola, da spingere fino alla punta. In questo caso, le scarpe sicuramente si bagneranno quindi dovrete lasciarle asciugare al sole o col phon. Potrebbe aiutarvi quest’ultimo a dilatarle ancora di più.

Infine, un metodo usato anche dai calzolai e sicuramente ottimo, è quello di mettere giornali di carta all’interno e farli stare per qualche ora. In questo modo le scarpe si dilateranno. I fogli vanno appallottolati e imbevuti di alcol etilico, questo è un metodo antichissimo e stra-utilizzato. Avrete sempre ottimi risultati facendo così.

Con questi metodi, eviterete di non comprare alcune tipologie di scarpe perché poi vi faranno male e non le potrete usare a lungo, oppure dovrete abituarvi man mano.

Inoltre se il problema, non è la punta, ma il tallone… (poco comune, ma succede). Ecco cosa si può fare; servono un panno morbido e un martello. Il punto su cui concentrarci è la cucitura sul retro della scarpa. Basta avvolgere il martello nel panno, martellate un po’ sulla cucitura, piano piano e tenete la scarpa in verticale, bastano un paio di martellate e si allargherà.

scarpe strette

POTREBBE INTERESSARTI