Lenti degli occhiali sporche: ecco il trucco per pulirle senza rovinarle

Quando si ha a che fare con gli occhiali, è fondamentale prendere in considerazione anche l’aspetto della pulizia. Le lenti sporche sono infatti una cosa molto sgradevole e, a lungo andare, un fattore in grado di causare danni alla vista. Troppo spesso, quando ci accorgiamo che sono sporche, ricorriamo alla prima cosa che ci capita a tiro. Poco importa che sia il maglione eccessivamente ruvido o il profilo della tovaglia magari non pulitissimo! Ovviamente non si tratta di un approccio giusto. Anzi, parliamo proprio di un errore grave e di un pericolo per l’integrità delle lenti stesse.

Il trucco per pulire le lenti degli occhiali sporche senza rovinarle

Per sgrassare al meglio le lenti degli occhiali si può fare riferimento al classico detersivo dei piatti, meglio se delicato. I passi da seguire sono rapidi e semplici. Prima di tutto, bisogna riempire d’acqua fredda una ciotola abbastanza capiente. Si procede versando qualche goccia di detersivo e mettendo in ammollo gli occhiali per una decina di minuti. Una volta trascorso questo lasso di tempo, bisogna tirar fuori gli occhiali e pulirli con l’apposito panno in microfibra che viene fornito al momento dell’acquisto.

Un altro trucco molto utile per pulire gli occhiali chiama in causa il mix bicarbonato e acqua. Anche in questo caso parliamo di un rimedio super rapido. Attenzione. Bisogna aiutarsi con un goccino di sapone liquido e amalgamarlo appunto con acqua e bicarbonato. Dopo aver completato questi semplicissimi passi, bisogna inumidire le dita, ma anche il panno in microfibra, e passare ogni singola lente.  Si passano, quindi, le lenti degli occhiali da vista, una dopo l’altra, sotto un getto non troppo energico di acqua calda. Finita questa operazione, si deve procedere eliminando le tracce d’acqua calda con della carta igienica.

Con il consiglio che segue, ci concentriamo sui naselli. Ok, non si tratta delle lenti. Verissimo, ma lo è altrettanto il fatto che i residui di sporco che li riguardano possono coinvolgere anche le lenti stesse. Per questo motivo è molto utile tenerli puliti. Possiamo ricorrere, anche, a uno spazzolino da denti a setole morbide e al detersivo. Nelle fasi di sfregamento, bisogna fare molta attenzione a non toccare le lenti, anche se lo spazzolino ha le setole morbide.

Una volta completato lo strofinamento, arriva il momento di passare gli occhiali sotto l’acqua corrente. Il semplice processo si conclude eliminando l’acqua in eccesso e facendo attenzione affinché le lenti siano perfettamente pulite. Per asciugarli è sufficiente un panno.

POTREBBE INTERESSARTI