Accorciare i pantaloni velocemente: ecco alcuni trucchi per farlo

In questo articolo andremo a parlavi di un paio di trucchi semplicissimi per accorciare i pantaloni troppo lunghi.

Quante volte capita di comprare dei pantaloni con la promessa di accorciarli? Ebbene, non serve disturbare un parente o amico pratico di ago e filo, o andare dalla sarta. I pantaloni possono essere accorciati a casa anche senza l’uso della macchina da cucire o ago e filo.

Perché accorciare i pantaloni lunghi

E’ sempre utile conoscere un paio di trucchi veloci senza ago e filo, o macchina da cucire, per accorciare in fretta i pantaloni. Ci sono due ragioni per il quale i pantaloni lunghi andrebbero accorciati:

  • Per evitare che struscino per terra rovinandosi.
  • Per evitare che ci facciano inciampare per sbaglio.

Accorciare i pantaloni con le spille da balia

Le spille da balia sono un ottimo metodo per accorciare velocemente i pantaloni. Questa soluzione è l’ideale per ha pochissimo tempo o se si desidera mantenere la lunghezza originale dei pantaloni ma accorciarli momentaneamente.

Come fare, dunque, per accorciarli con le spille da balia? E’ molto semplice. Basta seguire pochi passi.

Svoltate verso l’interno il tessuto della gamba del pantalone e riprendete l’orlo con delle semplici spille.  In genere, bastano solo due spille per gamba, ma considerate che più sono grandi sono meno ne serviranno. E viceversa. Tenete anche in considerazione che le spille più piccole si vedranno di meno ma a fine lavoro noterete che reggeranno anche di meno il tessuto. Infine, la piega va migliorata schiacciando l’orlo appena ottenuto con il ferro da stiro.

Come accorciare i pantaloni con il solo uso di un elastico

Questa seconda soluzione invece è consigliata maggiormente per i tipi di pantaloni sportivi. Anche questi, infatti, possono essere troppo lunghi e dare fastidio durante gli allenamenti, sopratutto le tute.

Questo rimedio senza ago e filo viene effettuato in modo facile e veloce. Vediamo come fare:

Inserite una fettuccia elastica al di sotto dell’orlo inferiore dei pantaloni, o tuta. E’ necessario pero’ che scuciate di poco la cucitura presente sull’ orlo in modo da poter fare entrare l’elastico. Non occorre l’uso di ago e filo per completare il lavoro perché quest’ultimo tratto può essere semplicemente annodato.

 

POTREBBE INTERESSARTI