Mangiare mozzarella scaduta: ecco cosa accade al nostro corpo

Oggi vedremo cosa succede al nostro corpo se mangiamo della mozzarella scaduta. Iniziamo col dire che solitamente la mozzarella deve essere consumata entro 2-3 giorni dopo la data di scadenza, purché la superficie non appaia in ogni caso alterata o ingiallita.

Mangiare mozzarella scaduta: ecco cosa accade al nostro corpo

Consumare mozzarella scaduta da ben dieci giorni espone infatti al pericolo della listeria monocytogenes: un batterio profondamente patogeno per l’uomo anche a livelli bassi. Bisogna in ogni modo sia fare attenzione in quanto tale batterio è capace di riprodursi anche se essa è sottoposta alla refrigerazione.

L’infezione da listeria si può rilevare anche in tutti quei prodotti lattiero-caseari che vengono disposti con il latte non pastorizzato. Le persone più esposte a rischio sono però gli individui con compromissione del sistema immunitario quali i malati di cancro, coloro che penano di diabete, le persone anziane e i neonati come anche le donne in gravidanza.

Poi, diciamo che è realmente notevole leggere con accuratezza l’etichetta al fine di poter capire se siamo di fronte ad una mozzarella lattica o citrica. La lista degli ingredienti nella mozzarella intrinseca indica in genere quattro elementi: latte, fermenti lattici, caglio e sale.

In quella ‘rapida’, dopo il latte, sale e caglio, viene riportato l’acido citrico come ottimo correttore di acidità oppure come acido lattico. Impiegando tale acido si salta poi tutta il periodo di fermentazione con i batteri lattici e si ricava del tempo prezioso.

Quella che si ottiene è meno saporita, perché si perdono le note aromatiche conferite dai batteri lattici. Per poter ovviare tale problema però è possibile aggiungere una quantità maggiore di sale. La cosa molto più interessante da riconoscere è che la mozzarella scaduta non si deve per forza buttare in quanto si può riadattare in ricette originali e facili.

Come ad esempio la mozzarella alla pizzaiola, in carrozza, i fusilli filanti, la mozzarella fritta, al forno, la bruschetta, pizzette e uova alla mozzarella. Dunque ecco cosa succede se mangiamo quella scaduta e come poterla utilizzare senza buttarla.

POTREBBE INTERESSARTI