Questi 5 insetti sono i più pericolosi da avere in casa: ecco quali

Con l’arrivo della bella stagione, ricomincia quella che per molti è una vera e propria fobia: la comparsa di insetti di vario genere. Formiche, mosche, zanzare, scarafaggi e moscerini possono davvero farci impazzire se non prendiamo delle precauzioni serie. Come se non bastasse, alcuni di questi insetti si rivelano pericolosi per la salute nostra o dei nostri animali domestici.

Ecco quali di questi 5 insetti sono i più pericolosi da avere in casa

Bisogna dire che la presenza degli insetti nell’ecosistema è perlopiù utile, grazie al grande apporto che danno ai processi di impollinazione di vari generi di piante. Una piccola percentuale di questi, comunque, può rivelarsi davvero dannosa. I modi attraverso cui gli insetti possono trasmettere le malattie sono essenzialmente due. La trasmissione per via meccanica. Venendo a contatto con elementi sporchi, quali escrementi e rifiuti, alcuni insetti in particolare possono trasportare attraverso loro zampe dei microorganismi altamente dannosi per la nostra salute.

Tra quelli che rientrano in questa categoria, troviamo sicuramente le mosche e gli scarafaggi. Se dovessero entrare  nella nostra abitazione, potrebbero contaminare cibo o altri elementi con i quali comunemente veniamo in contatto, veicolando microorganismi dannosi all’interno del nostro corpo. L’altro metodo attraverso il quale questi piccoli animali possono trasmettere malattie è legato al fatto che trasportano nel loro corpo virus, batteri o altri agenti patogeni, che possono essere trasferiti all’interno del corpo della persona o dell’animale che viene morso. Pidocchi, zanzare e zecche sono tra i più pericolosi tra gli insetti comuni. Esistono degli accorgimenti, però, che possiamo prendere per evitare che casa nostra diventi anche la loro.

Tra i primi accorgimenti da prendere vi è sicuramente quello di utilizzare delle zanzariere, non soltanto adatte per le zanzare ma per qualsiasi animale provvisto di ali, che vadano a chiudere porte e finestre quando desideriamo aprirle per cambiare l’aria. Inoltre, molti insetti sono attratti dai rifiuti. E’ quindi, essenziale buttare la spazzatura frequentemente, evitando che i rifiuti inizino a decomporsi. Nel periodo estivo, prestiamo attenzione che la frutta non vada a male. Sarebbe meglio conservarla in frigo. E’ necessario pulire e disinfettare con regolarità  tutte le superfici.

Stiamo attenti ai rifiuti di cibo che possono essere lasciati in cucine. Non lasciamo briciole o altri alimenti appetibili per gli insetti alla loro portata. Possiamo provare l’efficacia di alcuni rimedi naturali contro gli insetti specifici che hanno preso di mira la nostra abitazione. Essi possono rilevarsi particolarmente utili  per eliminare gli scarafaggi, le zanzare, le mosche, e così via.

POTREBBE INTERESSARTI