Allerta gelo: ecco come riparare gli spifferi in casa

Nei mesi più freddi dell’anno è molto facile ricorrere all’uso del riscaldamento. Tuttavia, sappiamo che ha un grande prezzo, e le bollette sono quelle che ne risentono.

Per fortuna ci sono delle soluzioni che ci permettono di ridurre il freddo in casa risparmiando anche in bolletta! Vediamo che si tratta.

Ridurre il freddo in casa

Per prima cosa è necessario controllare le condizioni delle finestre e delle porte della casa. Puo’ capitare di trovare più spifferi di quello che si creda.

I paraspifferi sono una delle soluzioni più comuni ed economiche per ridurre le correnti d’aria in casa. Questi lunghi oggetti simili a dei serpenti di stoffa sono dei rotoli spesso riempiti di sabbia. Vanno posizionati al margine inferiore delle porte esterne e delle finestre, limitando il passaggio di aria fredda. Per chi volesse darsi alla creatività, i paraspifferi sono anche facili da realizzare a casa; basta avere il giusto materiale e la preparazione non richiede molto tempi.

In commercio si possono trovare anche versioni più  tecnologiche, ovvero paraspifferi realizzati con materiale isolante.

Fogli di alluminio per ridurre il freddo in casa

Non si tratta di semplici fogli d’alluminio, ma del tipo provvisto di nastro biadesivo. Questi fogli di alluminio vanno posizionati dietro i termosifoni e sono un metodo molto efficace per allontanare il freddo grazie alla loro capacita di riflettere il calore all’interno della stanza. In questo modo si riduce drasticamente la dispersione di aria calda. Una soluzione efficacissima per ridurre il freddo in casa e che non è  costosa.

Controlla infissi e tapparelle per ridurre il freddo in casa

Come per gli spifferi, è importante controllare lo stato delle tapparelle e degli infissi della casa. Nel caso in cui fossero vecchi o rovinati, è il caso di andare a sostituire le guarnizioni. Nei casi più gravi pero’, gli stessi infissi o tapparelle dovrebbero essere sostituiti.

Riscaldare la casa con la stufa a pellet

Vi chiederete: perché proprio la stufa a pellet? Perché non usare le stufe tradizionali?

Le stufe a pellet ci fanno risparmiare in bollette. Questo genere di stufe non si limitano solo a scaldare l’aria e mandarla nell’ambiente circostante, ma sono ottimi alleati contro il freddo perché hanno la capacità di sfruttare il calore che producono. Le stufe a pellet creano aria calda grazie alla combustione, proprio come un camino tradizionale. La differenza è che quest’ultimi e stufe di vecchia concezione, perdono la maggior parte del calore prodotto attraverso la canna fumaria.

La stufa a pellet utilizza il calore prodotto dai fumi di combustione senza disperderlo. I fumi possono raggiungere anche temperature di 300°. 

POTREBBE INTERESSARTI