Ultimo: età, biografia, carriera, Sanremo, fidanzata, libro, album

Il giovane ma già molto afffermato cantautore Ultimo, decisamente popolare in particolare presso il pubblico giovane, è oramai una presenza fissa delle hit musicali, oltre ad essere considerato uno dei principali esponenti della musica italiana della sua generazione, con all’attivo già diversi album, collaborazioni ed un certo seguito anche da parte della critica. E’ stata inoltre confermata la sua partecipazione al prossimo Festival di Sanremo 2023, con un nuovo “pezzo”, che sarà reso ufficiale il 17 febbraio 2023.

Ultimo: età, biografia, carriera

Ultimo, nome d’arte di Niccolò Moriconi, nato a Roma il 27 Gennaio 1996, ha oggi 26 anni.

Figlio di Anna Sanseverino e Sandro Moriconi, rispettivamente ingegnere civile e impiegata dell’Enel, che si separano quando lui ha solo 4 anni, tematica che “toccherà” inevitabilmente il giovane cantautore, portando anche questo argomento a far parte di alcune opere. Ha anche due fratelli, Valerio e Alessandro.

Rispetto a molti giovani cantanti ed artisti, il giovanissimo Niccolò non si è avvicinato in maniera “spontanea” al mondo della musica, ma “grazie” all’influenza della madre, che ai tempi ha deciso di iscriverlo ad un corso di pianoforte, inizialmente condizione vissuta come una forma di “forzatura” da parte di lui ma che gradualmente ha iniziato a far parte della quotidinanità.

Il pianoforte lo avvicinerà alla musica che poi diventerà il suo “rifugio”, ed anche lo pseudonimo che utilizza oggi, Ultimo, configura in modo chiaro la sua appartenenza e sensibilità nei confronti degli ultimi, in quanto come risulta evidente anche dalle canzoni, non ha mai nascosto una certa critica seppur mai volgare della società come accettazione e più volte si è definito insicuro.

Durante i concerti e le esibizioni infatti è solito indossare occhiali da sole per questo motivo. Ha anche rivelato di soffrire di ipocrondria.

Quando è ancora molto giovane ottiene il diploma al Conservatorio Santa Cecilia di Roma, iniziando la carriera oramai quasi 10 anni fa. Di fatto ha iniziato a scrivere canzoni dall’età di 14 anni.

Dopo aver tentato la strada dei talent show come Amici e X-Factor, venendo scartato. Nel 2013 ha partecipato e vinto la competizione canora “Una voce per il Sud” con il brano Regalami un Sorriso dedicato ai bambini ricoverati nell’ospedale Bambin Gesù di Roma e sempre nello stesso periodo in occasione di un concerto benefico, presenta un secondo brano inedito, Amo te.

Inizia ad esibirsi presso numerosi locali della Capitale e durante il concerto Spaghetti Unplugged (nel frattempo sul proprio canale Youtube aveva già presentato due brani come Fragile Ritrova i tuoi passi) e per la prima volta come Ultimo, prende parte un concorso di musica hip hop, denominato One Shot Game e proprio in questa occasione la Honorino Label che aveva finanziato il tutto, nota il talento del giovane artista romano, che aveva già realizzato canzoni come Diamante nel cielo, opera scartata tra le selezioni del Festival di Sanremo del 2015.

Sarà proprio la Honorino Label, un’etichetta indipendente a permettere a Ultimo nel 2017 di pubblicare il primo album in assoluto, I pianeti che porterà il giovane Ultimo a diventare riconoscibile e “parte” del mainstream che ottiene subito ottimi risultati nell’ambito delle classifiche dei dischi venduti ed anche delle esecuzioni su app come Spotify ed Itunes.

Lo stile del giovane è cantautorap come da lui definito, una via di mezzo tra il tradizionale pop ed il cantautorato classico italiano, di cui è un grande fruitore ed ammiratore. I testi fanno generalmente riferimento a problematiche personali ma anche quotidinianità: nel 2019 viene nominato Ambasciatore di Buona Volontà dal Comitato Italiano dell’UNICEF “per la sua grande generosità e per il suo appassionato impegno in difesa degli ‘ultimi’, i bambini e le bambine più svantaggiati di tutto il mondo.

Nel 2018 pubblica il suo secondo album, Peter Pan, una forma di introspezione personale che evidenzia anche argomenti sociali, da subito rivelatosi un successo e dall’inizio dell’anno Ultimo fa registrare i primi due primi concerti tutto esaurito.

Di li a poco l’artista romano ha pubblicato Colpa delle Favole, nel 2019 e Solo, rispettivamente il 3° ed il 4° album, l’ultimo risulta anche la prima produzione della propria etichetta discografica, Ultimo Records. Pianeti viene certificato doppio disco di platino dalla FIMI per le oltre 100 000 copie vendute, ed è stato probabilmente quello di maggior impatto di Ultimo nel periodo corrispondente all’uscita.

Ultimo: fidanzata

Particolare anche la vita privata del giovane cantautore: è stato a lungo fidanzato con Federica, coetanea e conterranea, spesso citata nelle sue canzoni come La stella più fragile dell’universo a lei dediata. Il rapporto ha iniziato ad incrinarsi con il progressivo successo dell’artista. I due si sono lasciati e Ultimo ha pubblicato alcune canzoni che sono una forma di “invito” a ripristinare la relazione come  Piccola Stella, Il tuo nome e  “I tuoi particolari”.

Dopo essere ritornati insieme per un po’ di tempo, i due si sono definitivamente lasciati nel 2020, come testimoniano gli scatti dell’epoca.

All’inizio del 2021, infatti, Niccolò ha pubblicato alcune storie su Instagram in compagnia di Jacqueline Luna Di Giacomo, figlia di Heather Parisi che in maniera anche ufficiale è la fidanzata di Ultimo da allora.

Sanremo

Ottiene la partecipazione al Festival di Sanremo 2018  nel corso di Sarà Sanremo, nella categoria Nuove proposte dove vince la categoria con la canzone “Il ballo delle incertezze. L’anno successivo partecipa tra i “big” assoluti e si classifica al secondo posto con la canzone “I tuoi Particolari”, che poi sarà inserito nel secondo album dell’artista.

Di recente risulta tra i partecipanti della categoria Big di Sanremo, con il singolo Alba, ufficializzato proprio in questo inizio di 2023.

Libro

Nel 2020 è stato pubblicato il primo libro dedicato alla vita ed alla carriera dell’artista, scritto e pubblicato da Beltrano IlFolle.

Album

Come accennato, Ultimo ha finora pubblicato 4 album in studio:

  • 2017 Pianeti
  • 2018 Peter Pan
  • 2019 Colpa delle favole
  • 2021 Solo

E’ sicuramente uno degli artisti “di punta” del panorama italiano, nonchè uno dei più considerati, come testimoniano i numeri di albumi venduti, dal 2017 al 2022 risultano oltre  3 830 000 copie certificate FIMI.

Finora ha ottenuto la ragguardevole quantità di ben  55 dischi di platino e 19 dischi d’oro,

Ultimo è anche molto attivo e seguito sui social media come Instagram, dove conta circa 3,3 milioni di followers.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ultimo (@ultimopeterpan)

ultimo

POTREBBE INTERESSARTI