Se non sai quanta pasta mangiare a settimana, segui questo schema

Quando parliamo di cibo Italiano, non possiamo fare a meno di citare la pasta, una vera e propria tradizione della nostra penisola. La pasta è consumata quasi quanto la pizza. Viene però consumata più quella secca rispetto a quella fresca.

La pasta secca, è quella che compriamo quotidianamente al supermercato nella confezione di plastica o anche carta. Viene fatta di solito, con la semola di grano duro ma la possiamo trovare anche di mais, di legumi o di altri tipi di farina.

Essa è molto energetica ed è ricca di carboidrati. Se ad esempio, viene consumata con parmigiano o burro, in media un piatto di pasta ha 400 calorie. Se invece si usano condimenti più calorici, le calorie aumentano. Proprio per questo motivo, soprattutto nelle diete, si evita di mangiarla tutti i giorni.

Bisogna però specificare che è la quantità a fare la differenza. Anche lo stile di vita incide sul consumo di pasta. Ma quanta pasta di può mangiare a settimana?

Se non sai quanta pasta mangiare a settimana, segui questo schema

Molti non possono fare a meno di mangiare la pasta tutti i giorni, mentre altri chiedono quanta ne possono mangiare alla settimana. In una sana alimentazione è consigliato mangiarla massimo 3 volte a settimana, massimo 70 grammi a porzione, non di più.

Inoltre, non bisogna mangiarne più di una porzione al giorno. Ciò significa che se si mangia a pranzo non si deve mangiare anche a cena e viceversa.

In ogni caso si deve sempre usare un condimento, preferibilmente ricchi di fibre alimentari solubili e non grassi, così da mangiare una pasta più dietetica e non troppo pesante.

Si consiglia inoltre, di mangiarla dopo aver mangiato un contorno così da essere più sazi e di evitare pane e patate nello stesso pasto. Questo perché non si devono mai abbinare carboidrati tra di loro. 

POTREBBE INTERESSARTI