Addio lenzuola stropicciate: ecco come stenderle per risolvere il problema

In primavera ed estate, ma anche l’autunno, possiamo stendere facilmente i nostri panni fuori, in balcone o giardino, e cosi’ anche le lenzuola! I panni appena lavati sono solo un piacere per i sensi, grazie al fresco profumo, ma una necessità quotidiana. E’ consigliabile stenderli sempre fuori, quando se ne ha l’occasione, in quanto dentro casa potrebbero creare umido e muffe, soprattutto quando c’è poco spazio e non una buon aerazione.

Il bello di stendere il bucato e lenzuola fuori, è che se fatto in un determinato modo, non abbiamo bisogno di andare a stirare ad asciugatura completa.

Andiamo a scoprire di che si tratta.

I benefici di stendere nel balcone o giardino

Andare a stendere i vestiti fuori casa è il modo migliore per evitare l’umidità tra le mura domestiche e fare asciugare più in fretta il bucato: meglio ancora se con un po’ di vento o esposto alla luce del sole.

Stendere i vestiti fuori porta a diversi benefici, e una volta scoperti, non ne potrete più fare a meno! Ecco cosa succede:

  • Evita il rischio di muffe e umidità in casa.
  • L’aria fresca e la luce del sole sono in grado di deodorare il nostro bucato.
  • Non bisogna distarli dopo l’asciugatura.

Come evitare di stirare dopo aver steso i vestiti e lenzuola

Naturalmente dobbiamo fare attenzione ad alcuni dettagli per fare in modo da evitare di dover stirare il bucato. E lo stesso vale anche per le lenzuola, anche se sono un po’ più difficili da maneggiare in quanto più grandi.

Il trucco è quello di battere ogni capo molto energicamente due o tre volte, e insistere con i tessuti molto spessi come jeans o asciugamani, ovvero quei tipi di tessuti più duri e che tendono a formare molte pieghe.

Per asciugare le lenzuola più velocemente, non c’è niente di meglio che delle belle giornate di sole. Facciamo pero’ attenzione alle temperature troppo elevate, in quanto il diretto impatto dei raggi del sole sul bucato in generale lo rendono più duro.

Prestiamo attenzione anche alle temperature troppo elevati sui capi colorati, scuri e neri, perché i raggi solari finirebbero per sbiancare questa tipologia di indumenti. E’ meglio preferire l’ombra per stendere la biancheria appena lavata: l’aria calda velocizzerà in ogni caso l’asciugatura del bucato, e senza i danni causati dal sole.

Lenzuola stese fuori

I raggi del sole faranno miracoli sulle lenzuola stese all’aria aperta. Se le lenzuola sono bianche, la luce le renderà splendenti e il l’aria della giornata fungerà anche da ottimo deodorante. Fate attenzione all’uso delle mollette perché se poste grossolanamente finirebbero per creare quelle tipiche pieghe agli angoli che costringerebbero a stirare il tessuto. Con un giornata soleggiata e non molto ventosa, possiamo stendere le lenzuola anche senza l’uso della mollette. Basta adagiarle a meta’ sul filo da stendere.

POTREBBE INTERESSARTI