Sapevi che questo è il monte più alto in Italia? Ecco quale

L’Italia è la meta ideale per diversi tipi di vacanza. Se sei un amante delle vette e delle montagne, l’Italia fa anche al caso tuo. Il nostro paese è occupato per circa un terzo del suo territorio da montagne che si dividono in due grandi catene: le Alpi e gli Appennini. Le prime, che sono disposte ad arco nella parte settentrionale dell’Italia, sono abbastanza giovani. Le Alpi sono caratterizzate da un aspetto maestoso; infatti, le vette, nel tratto centro-occidentale, superano i quattromila metri sul livello del mare. Ma quali sono le montagne più alte?

Monte Bianco, 4.809 metri

Il Monte Bianco si trova al confine tra la Francia e l’Italia; il versante francese è un pendio dolce che raggiunge la cittadina di Chamonix, nell’Alta Savoia, nella regione dell’Alvernia-Rodano-Alpi. Il Massiccio del Monte Bianco è davvero imponente, largo dagli 8 ai 15 km e lungo 40 km, ricopre una superficie di 645 kmq toccando ben tre nazioni: Francia, Italia e Svizzera. Alto 4810 m, è la montagna più alta d’Italia, di Francia e dell’Europa occidentale, celebre soprattutto per la sua veste sciistica che attira ogni anno frotte di turisti e appassionati da tutto il mondo. Ma non solo: anche appassionati di trekking ed escursioni trovano qui paesaggi e sentieri mozzafiato da esplorare in lungo e in largo.

Monte Rosa, 4.634 metri

Sono in molti ad amare il Monte Rosa, il secondo massiccio più alto d’Italia dopo il Monte Bianco ma il primo per estensione. Il massiccio del Monte Rosa fa parte delle Alpi Nord-occidentali e divide l’Italia dalla Svizzera. Il punto più rinomato del massiccio è quello esposto a Est e, per la precisione, il versante di Macugnana che ha delle dimensioni cosiddette himalayane. Se, invece, si guarda il  versante nord svizzero si scopre che qui ci sono i ghiacciai più imponenti e importanti.  La vetta più alta è la Punta Dufour che arriva a toccare i 4.634 metri. Sebbene questa sia la punta più elevata del massiccio, è sulla Punta Gnifetti che si trova uno dei rifugi alpini più caratteristici di tutta Europa. Stiamo parlando della Capanna Regina Margherita, che si trova a un’altezza di oltre 4.550 metri.

Cervino, 4.478 metri

Il Cervino è una montagna alta 4478 metri che affascina molti sebbene la sua scalata sia riservata unicamente agli alpinisti esperti. La vetta fu conquistata per la prima volta nel 1865 prima dal versante svizzero e qualche giorno dopo da quello italiano. La prima scalata al Monte Cervino, in territorio svizzero, viene tristemente ricordata a causa di quattro scalatori che persero tragicamente la vita durante la discesa. La via di salita più popolare è il Hörnligrat ma se avete intenzione di scalare il Cervino ricordatevi che è necessario essere accompagnati da un’esperta guida alpina e considerare che le condizioni atmosferiche cambiano repentinamente.

POTREBBE INTERESSARTI