Ecco come avere il passaporto online ed evitare le file interminabili!

Il passaporto è uno dei documenti più importanti che ci consentono di viaggiare per tutto il mondo. Quando si pensa al momento di fare il passaporto, il primo pensiero che ci viene in mente sono le lunghe file che ci tocca fare. Ma oggi non è più così. La procedura per il passaporto online è semplice e veloce: basta collegarsi al sito della Polizia di Stato, effettuare l’accesso con SPID o Carta d’Identità Elettronica, e prenotare l’appuntamento. Ma vediamo come fare nello specifico.

Come fare il passaporto online

La prima cosa da fare per chiedere il passaporto online è andare sul sito della Polizia di Stato alla sezione dedicata al passaporto online e cliccare sul pulsante “Accesso per il cittadino”. Dopo aver effettuato l’accesso con il proprio SPID o con CIE (ossia la Carta d’Identità Elettronica) si entrerà in una sezione con differenti voci. Qui si dovrà cliccare su “Appuntamenti” e poi su “Disponibilità”, che ti permetterà di conoscere tutte le date disponibili per fissare un appuntamento online ed eliminare così le lunghe attese presso gli uffici di polizia.

Una volta fissata la data per la richiesta di passaporto, arriverà una mail con la ricevuta e dovrai provvedere a produrre tutti i documenti richiesti, pagare i bollettini necessari per l’emissione, e svolgere tutte le pratiche per tempo. Il giorno dell’appuntamento dovrai portare con te i documenti, i bollettini pagati e le fototessere.

Quali documenti sono necessari

I documenti richiesti per fare il passaporto sono:

  • copia della ricevuta di appuntamento (dovrai stampare l’allegato che ti è arrivato via email una volta effettuata la prenotazione);
  • un documento di riconoscimento valido (sia originale che copia);
  • due fototessere del formato idoneo per il passaporto;
  • la ricevuta di pagamento del bollettino da 42.50 euro (i dettagli nella voce Costi);
  • una marca da bollo da 73.50 euro acquistabile in tutti i tabacchi.

Alla fine della procedura verrà rilasciato un foglio di ricevuta, con indicate tutte le indicazioni della pratica. È importante conservare con cura questo foglio, dal momento che sarà poi richiesta in fase di rilascio del documento.

E le tempistiche?

Le tempistiche per il rilascio del passaporto elettronico sono molto variabili e si differenziano in base a molti fattori: numero di domande, tipologia di verifiche necessarie, periodo dell’anno, Comune di residenza e via dicendo. Sul sito della Polizia di Stato, il tempo medio di attesa per il rilascio del passaporto è indicato tra i 15 e i 30 giorni lavorativi, un’attesa che però è possibile ridurre in caso di emergenza. La richiesta di passaporto prevede infatti tempi più brevi (procedura di emergenza) nel momento in cui il cittadino necessiti di questo documento per motivi di lavoro oppure di studio, per effettuare delle cure mediche, in caso di lutti, per l’acquisizione visti o altre procedure.

 

POTREBBE INTERESSARTI