La pizza fa dimagrire? La risposta dell’esperto è incredibile

La pizza è, come tutti sappiamo bene, un piatto nativo della cucina napoletana e che oggi viene digradato in mille preparazioni diverse e largamente esportato, tanto da divenire, assieme alla pasta, il piatto simbolo dell’Italia nel mondo.

La pizza rappresenta un piatto completo, comprende infatti tutti i macronutrienti di cui un pasto di solito si forma, senza il bisogno di nessuna aggiunta. Racchiude carboidrati, proteine e grassi, in una proporzione che, non a caso, ben si dispone alla dieta mediterranea. L’impasto di base è fatto con farina, acqua, sale e lievito e viene successivamente insaporito con gli ingredienti più vari, anche se caratteristicamente parliamo di pomodoro e mozzarella.

La pizza fa dimagrire? La risposta dell’esperto è incredibile

In effetti, la pizza non è proprio un piatto ipocalorico, una pizza margherita racchiude infatti circa 700-800 calorie e dal punto di vista nutrizionale il suo contenuto nutriente è lievemente in difetto, ma con le giuste accortezze è possibile introdurla anche in un regime alimentare ipocalorico. Iniziamo dal presupposto che qualsiasi alimento, preso in misure elevate, può divenire dannoso, e non solo per la nostra linea, ma anche per la nostra salute, perciò anche le misure dovranno essere verificate.

Sarà poi indispensabile introdurre il tutto in uno stile di vita sano e attivo, tant’è che la pizza è un alimento più che equo per chi fa tanto sport. Consumare pizza una volta a settimana è la frequenza ottima per non ingrassare e se osserveremo pochi e facili accorgimenti non dovremo quindi astenersi da una serata rilassante in compagnia.

Prima di tutto, per mangiare pizza senza ingrassare dovremo evitare di consumarla congiuntamente a fritture, antipasti di insaccati, alcolici, bibite gassate e di chiudere il pasto con un dolce. La cosa migliore sarebbe consumare prima della pizza una piccola porzione di insalata verde, che non solo ci darà un lieve senso di pienezza grazie alle fibre, ma ci idraterà grazie all’acqua racchiusa nelle verdure, oltre che darci preziose vitamine e sali minerali.

La pizza, infine, a causa dell’elevato contenuto in carboidrati, causa ritenzione idrica, ed ecco il motivo per cui se ci pesiamo il giorno dopo averla mangiata, la nostra bilancia rimarcherà qualche etto in più del solito ciò dovuti ai liquidi che abbiamo accumulato.

pizza ingrassare

POTREBBE INTERESSARTI