Sicuramente non sai che l’albero più antico d’Europa è in Sicilia: il luogo

La Sicilia, è uno dei luoghi più visitati in tutta Italia. Tra i suoi tanti tesori e tra i suoi innumerevoli primati, ne vanta uno piuttosto particolare: infatti, è proprio in Trinacria che si trova l’albero più vecchio d’Europa. Ma vediamo nello specifico di cosa si tratta e soprattutto dove si trova!

Il Castagno dei Cento Cavalli

Ebbene si, la Sicilia detiene anche il primato di possedere l’albero più antico di tutta Europa. Stiamo parlando del Castagno dei Cento Cavalli, che con i suoi 3000-4000 anni d’età si trova, precisamente, nel comune di Sant’Alfio, in provincia di Catania all’interno del Parco dell’Etna. Il Castagno ha ottenuto svariati riconoscimenti sia a livello nazionale sia a livello internazionale e mondiale. Innanzitutto, nel 1965 l’albero è stato dichiarato “Monumento nazionale”, in seguito, nel 1982 è stato inserito nella lista dei 150 alberi “di eccezionale valore storico o monumentale”. E, addirittura, nel 2006 il Castagno è stato insignito dall’Unesco della qualifica di “Monumento messaggero di pace”. Attualmente il “Castagno dei Cento Cavalli” ha un’altezza di 22 metri e presenta ben 3 fusti.

L’interesse per il magnifico Castagno dei cento cavalli ha origine nel Settecento. Visitato da molti viaggiatori illustri del Gran Tour, il castagno è ancora meta di visitatori da tutto il mondo. Ma non solo questo, l’albero è soggetto di studio di diversi botanici. A stabilire il primato di albero più antico d’Europa e più grande d’Italia è stato il botanico torinese Bruno Peyronel, secondo cui la pianta avrebbe un’età compresa tra i 3.000 e i 4.000 anni. Il castagno vanta inoltre una circonferenza e un’altezza di 22 metri. La pianta si presenta in realtà composta da tre fusti differenti, motivo per il quale si dibatte sulla unicità dell’albero.

Tra bellezze e mito

Il “Castagno dei Cento Cavalli” è un’opera d’arte della natura, con la sua imponenza impressiona e affascina, suggestiona il visitatore. Non a caso, proprio perché stimola l’immaginazione, nel corso del tempo è stata elaborata la leggenda, a sfondo erotico-sessuale. Questo perché il tronco degli alberi è un simbolo fallico, il che spiega il nome del gigantesco “Castagno”. Un albero, il “Castagno dei Cento Cavalli”, che ci ricorda e ricorda l’incredibile bellezza della Sicilia, i cui tesori naturali non sono soltanto legati, alle spiagge, alle isole e al mare ma anche alla flora e alla fauna terrestre. Un primato, quello dell’albero più grande e più vecchio d’Europa, che si aggiunge ai tanti altri primati siciliani, per quella che potrebbe essere definita una vera e propria terra delle meraviglie.

POTREBBE INTERESSARTI