Mangia una foglia di salvia, i suoi effetti sono miracolosi: “pazzesco”

Nel campo dell’erboristeria e dei prodotti naturali/officinali alcune forme di vegetali hanno avuto un ruolo “medicinale” vero e proprio a lungo considerato miracoloso ed in alcuni casi anche confermato dalla scienza moderna, come la salvia, una delle forme di erbe maggiormente diffuse in buona parte delle aree temperate che da sempre sono considerate come polivalenti nell’utilizzo. Mangiare una foglia di salvia non è solo una buona soluzione per l’alito ma permette anche di ottenere altri effetti benefici.

Mangia una foglia di salvia, i suoi effetti sono miracolosi: “pazzesco”

La salvia viene oggi largamente utilizzata come condimento e per insaporire cibi di varia natura, in particolare la carne, essendo dotata di un aroma unico, che infatti viene legato ad un effetto aromatico decisamente importante.

Data la penuria di soluzioni medicinali efficaci fino a non troppi secoli fa, la salvia è stata a lungo considerata alla stregua di un rimedio “tuttofare” nell’ambito generale di svariati malanni.

Ma da secoli è anche impiegata in ambiti diversi, legati al contesto officinale.

Masticare e mangiare foglia di salvia (anche solo la masticazione conferisce questi benefici) sprigiona un potere antiossidante in quanto contiene sostanze utili ai muscoli ed al cuore come l’ acido rosmarinico, luteolina e apigenina.

E’ dotata di importanti capacità antinfiammatorie risultando quindi estremamente utile per combattere ferite o afte della bocca attraverso la semplice masticazione.

Grazie la composizione ed alla presenza di Vitamina K, la salvia è anche un elemento utile per mantenere una buona salute delle ossa, ed è inoltre utile per malattie come il mal di gola, tosse e naso chiuso, anche sotto forma di olio essenziale o altre soluzioni per via delle capacità antisettiche anche scientificamente riconosciute.

Generalmente un apporto anche importante di salvia non contribuisce a sviluppare effetti collaterali veri e propri anche se alcuni possono effettivamente percepire alcuni effetti indesiderati come nausea e vomito.

Vincenzo Galletta: Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
I testi sono degli autori di IlDunque.it (online dal 17 gennaio 2009)