Ecco perché il Grana Padano fa bene alle ossa: “attenzione”

Il nostro paese può considerarsi indubbiamente tra i più competitivi in senso assoluto per quanto riguarda il contesto alimentare, in quanto l’Italia “trasuda” prodotti di grande tradizione ma anche dotati di enorme completezza anche dall’ambito dell’alimentazione, come il Grana Padano, tra le poche varietà di formaggio che sono tendenzialmente consigliate per l’alimentazione gneraale, anche per gli indubbi benefici per diverse parti dell’organismo, come le ossa.

Ecco perché il grana padano fa bene alle ossa: “attenzione”

Prodotto DOP, orgoglio e vanto del nostro paese, nonchè uno dei prodotti alimentari più importati ed anche “copiati”, il Grana Padano contiene proteine ad alto valore biologico con i 9 aminoacidi essenziali per lo sviluppo e la crescita ma anche per il “mantenimento” di una buona salute generale.

Dato l’importante apporto di sali minerali come il calcio questo alimento che oltre ad un apporto nutritivo impoortante, migliora la salute di denti ed ossa e riesce a contrastare la perdita di massa magra metabolicamente attiva durante il calo di peso.

Molto nutriente ed indicato anche per gli sportivi, in quanto non presenta grassi “pericolosi” ed è anche privo di lattosio così risultando compatibile per chi soffre di intolleranze.

Indicato anche per il consumo da parte degli anziani, il Grana Padano è particolarmente indicato per ridurre e rallentare le probabilità di contrarre malattie del midollo osseo come l’osteoporosi. Non presenta vere e proprie controindicazioni, anche se l’apporto calorico può effettivamente “spaventare” un po’ in quanto esetremamente elevato (oltre 400 calorie per etto) ma si tratta di calorie “buone” che sono assobite molto rapidamente ed in modo efficiente dall’organismo.

grana padano

POTREBBE INTERESSARTI