Cosa succede se mangio un cucchiaio di miele al giorno?

Il miele è uno degli alimenti più puri e naturali con il più grandenumero di benefici per la nostra salute. Però, il suo consumo dovrebbe essere controllato. Il miele è un zuccherante naturale. Ma ciò non vuol dire che possiamo mangiarlo senza limiti. La raccomandazione per una persona sana, senza incognite di peso, e che non fonda la propria dieta su un consumo sproporzionato di zuccheri, sarebbe quella di prendere al massimo un cucchiaino di miele al giorno. Ciò coincide all’incirca a circa 10-12 grammi di miele.

Cosa succede se mangio un cucchiaio di miele al giorno?

È chiaro che tutto deriverà dal tipo di dieta di ogni persona e dalla misura di zuccheri che vengono assunti giornalmente. Un altro elemento che può mutare anche la dose giornaliera raccomandata di miele è l’esercizio fisico che viene svolto, il metabolismo di ciascuna persona e se pena di alcune malattie o malattie stesse che il miele può aiutare a guarire.

Grazie alle sue proprietà antiossidanti, il miele soccorre l’organismo a regolamentare i livelli di colesterolo nel sangue. Tale dolcificante naturale accresce i livelli di colesterolo buono, diminuendo così quello che è conosciuto come colesterolo cattivo. Le proprietà antiossidanti del sono essenziali nella lotta ai radicali liberi che accelerano l’invecchiamento e guastano le cellule del nostro corpo, causando malattie come il cancro. Esso è anche pieno di proprietà antisettiche, che appoggiano l’apparato digerente e proteggono lo stomaco rimuovendo i batteri.

Funziona anche come lassativo naturale. Esso è ricco di fruttoligosaccaridi, che assegnano ottimi livelli di energia e fanno funzionare il miele in modo rassomigliante alle fibre. Ecco perché il miele possiede un leggero effetto lassativo, che favorisce la mobilità intestinale e guerreggia la stitichezza. Questo dolcificante naturale fornisce alti livelli di energia, che aiutano ad attivare il cervello e migliorare la nostra memoria. Inoltre, è ricco di minerali come ferro, magnesio o zinco, che aiutano a prevenire la demenza in futuro. Dunque un cucchiaio al giorno di miele può regalare tantissimi benefici al nostro caro organismo.

miele benefici

POTREBBE INTERESSARTI