Lavandino sporco: ecco 3 ingredienti naturali per sgrassarlo

Purtroppo, uno dei più grandi problemi nell’igiene della vostra cucina, sta senza dubbio nel lavello che è in assoluto una delle parti più utilizzate in casa durante tutta la giornata. Il lavello e il suo scarico tendono a ospitare molti batteri dovuti ai numerosi residui di cibo che vi finiscono dopo i pasti. Inoltre lo scarico tende ahimè a otturarsi se trascurato e non trattato con i dovuti metodi di pulizia costante.

Ecco tre ingredienti naturali per sgrassare il lavandino sporco

Esiste un modo semplice, veloce e anche naturale ed economico per pulire il lavandino, utilizzando degli ingredienti che abbiano tutti in casa. Per la quotidiana pulizia e per eliminare i segni di calcare dalla superficie del lavandino, ci sono molti metodi. Puoi scegliere di acquistare un prodotto specifico oppure affidarti a soluzioni alternative e naturali ugualmente efficaci. Ebbene si, utilizzando il bicarbonato con l’aceto e magari anche con qualche goccia di limone, è possibile pulire il lavandino. Questo mix e non solo, è un potente rimedio naturale per disinfettare e pulire.

Un metodo per pulire il lavello è rappresentato dall’olio di Oliva. Ebbene sì, uno dei migliori alleati nella pulizia del lavello, specialmente se in acciaio, è l’olio di oliva. Questa soluzione è ottima per la quotidiana manutenzione e per eliminare le possibili macchie d’acqua, l’utilizzo di olio d’oliva farà splendere il lavello in pochissimo tempo. Il procedimento è semplice. Basta intingere un batuffolo di cotone con dell’olio e strofinarlo sulla superficie del lavello asciutto e pulito dai possibili residui, poi completare ripassando sulla zona un panno morbido e asciutto.

Altro metodo per la pulizia e per eliminare le piccole macchie di calcare dal tuo lavello è strofinare delicatamente un po’ di bicarbonato di sodio sulla superficie. Il bicarbonato darà il via ad una leggera azione abrasiva che renderà il lavello pulito e lucido. Si può anche aggiungere al bicarbonato del succo di limone, che risulta un valido aiuto soprattutto in caso di macchie di calcare o ruggine. Dopo aver lavato il lavello con questo composto, bisogna risciacquare con  acqua tiepida e asciugare bene il lavello con un panno morbido. Mentre per la quotidiana pulizia del lavello può bastare anche un normale detersivo per i piatti, un panno morbido o una spugna.

Questa pulizia può bastare a mantenere pulito e lucido il lavello ogni giorno. La cosa importante è ricordarsi di asciugare con un telo morbido, dopo ogni uso, il lavandino e il miscelatore.

POTREBBE INTERESSARTI