Come recuperare un maglione rimpicciolito? ecco i trucchi

Il maglione è uno dei capi più indossato durante la stagione invernale. Grazie alla sua materia prima, alla consistenza e alla morbidezza è utile per combattere il freddo e per dare tepore al corpo. Qualunque sia la scelta rispetto ad un maglione, dettata dalla moda o dai soldi, se capita di fare un lavaggio errato, il capo sicuramente ne subisce le conseguenze. Le fibre naturali tendono ad infeltrirsi e rimpicciolirsi, mentre con il sintetico si rischia di perdere forma e colore.

Trucchi su come recuperare un maglione rimpicciolito

Per i capi ormai infeltriti o rimpiccioliti esistono semplici accorgimenti che possono risolvere il problema. Un primo metodo è quello di mettere il maglione in una pentola, riempirla d’acqua e versare mezzo litro di aceto bianco. Portare ad ebollizione e “cuocere” per circa un’ora. Fare raffreddare, sciacquare prima in acqua calda e poi fredda. Successivamente stenderlo su un asciugamano e premere per togliere l’acqua in eccesso.

Al suo interno infilare altri asciugamani e con le mani tirarlo delicatamente per allungare il tessuto ed infine appenderlo ad una gruccia e farlo asciugare. Un altro metodo ci viene dato dallo shampoo per bambini o balsamo per capelli. Basta riempire un lavandino con acqua tiepida e un pizzico di shampoo per bambini o balsamo per capelli. Se stiamo trattando un maglione di lana, potremmo aver bisogno di più balsamo, circa un terzo di una tazza. Si può anche usare un detersivo specifico per la lana. Quindi immergiamo il maglione e lo lasciamo a bagno per dieci minuti.

Questo rilasserà le fibre dell’abbigliamento. A questo punto Scoliamo il maglione in lavandino. Strizziamo delicatamente il capo, rimuovendo l’acqua in eccesso. Non risciacquiamo con acqua pulita. Successivamente mettiamo un asciugamano su una superficie piana e appoggiamo il maglione su di esso. Arrotoliamo l’asciugamano, con gli indumenti, per assorbire più acqua. Il capo deve essere umido ma non bagnato.

Quindi, metteremo il ​​maglione su un asciugamano fresco e asciutto. Allunghiamo delicatamente il maglione, mentre è ancora umido. Teniamolo in piano fino a quando non si asciuga. Un altro tentativo da fare è quello di immergerlo in acqua tiepida e alcol o ammoniaca oppure il latte. Mettete due litri di acqua tiepida in una bacinella e aggiungete tre cucchiai di alcol etilico per le pulizie di casa o di ammoniaca.

Lasciate il maglione in ammollo per un giorno intero senza toccarlo, poi sciacquatelo con abbondante acqua fredda. Tamponatelo con un asciugamano e mettetelo ad asciugare in orizzontale.

POTREBBE INTERESSARTI