Chi ha Bitcoin si è arricchito: ecco quanto vale la criptovaluta

Poche cose hanno “attirato” l’attenzione ma anche una concreta dose di scetticismo come l’avvento delle criptovalute, in un contesto di profonda affermazione di internet, grazie soprattutto a Bitcoin, la “principale” in tal senso per diffusione ed affermazione in senso assoluto che ha fatto da “pioniere” alle numerosissime versioni e tipologie sensibilmente diverse sviluppate in tempi successivi.

Chi ha Bitcoin si è arricchito: ecco quanto vale la criptovaluta

Le criptovalute a dispetto del nome che deriva da cryptocurrency non costituiscono una vera e propria forma di moneta come nella definizione originale ma evidenzia la natura digitale di questa forma di risorsa elettronica, che viene utilizzata come forma di pagamento ma anche base di investimento, semplicemente acquistandola o scambiandola. E’ anche possibile effettuare il trading ossia il processo che sviluppa la valuta in se, nel caso di Bitcoin, è un’operazione generata dal Data mining di dati criptati e quindi fondamentalmente di natura anonima.

Il valore di questi  “gettoni” denominati nello specifico BTC corrisponde alla quantità degli stessi ma anche e soprattutto al fattore del mercato: non essendovi una struttura vera e propria in ambito monetario come per il denaro tradizionale solo la richiesta del mercato può influire sul valore, dettaglio non da poco che ha fatto guadagnare cifre importanti a tantissimi ma ha anche inevitabilmente creato problemi proprio perchè questa struttura decentralizzata rende le crypto molto “instabili”.

Bitcoin ha a visto il proprio valore aumentare di molto ma non da subito, ricordando che ad un anno dallo sviluppo, nel 2009 un singolo BTC valeva un cifra a dir poco irrisoria pari a 0,00076 $ ma già a partire dal 2011 ha superato per la prima volta i 4 dollari, per poi aumentare ancora a fronte delle richieste ed investimenti vari fino a oltrepassare il limite dei 1000 dollari per un singolo BTC.

Da lì in poi un continuo  sali-scendi, fino al “picco” assoluto di oltre 69 mila dollari, fino ad un nuovo calo che ha portato la valuta al valore attuale, di poco superiore a 23 mila dollari. Basta fare due calcoli ed immaginare l’importante guadagno destinato a coloro che hanno deciso di puntare su Bitcoin agli inizi.

bitcoin

POTREBBE INTERESSARTI