Svelati i 4 sintomi più diffusi del cancro: ecco quali sono secondo gli esperti

Poche malattie spaventano e sono fonte di decessi oltre che di problematiche molto debilitanti come il cancro, definizione che viene largamente e culturalmente diffusa per definire i tumori maligni. In linea molto generale un tumore maligno può radicarsi in varie parti del corpo con un effetto progressivo che se non ravvisato e curato per tempo, costituisce una delle principali motivi di decesso per cause non naturali. Anche se la medicina nel corso dei decenni attraverso la ricerca ha fatto enormi passi in avanti, permane il concetto di prevenzione, in quanto in linea di massima esistono dei sintomi generici che possono costituire un’avvisaglia di cancro.

Svelati i 4 sintomi più diffusi del cancro: ecco quali sono secondo gli esperti

Si tratta quasi sempre di sintomi conosciuti ed in molti casi già palesati in condizioni di malattia “standard”, ad esempio con l’influenza, oppure attraverso una naturale esposizione batterica.

Proprio l’aumento della temperatura corporea, definita come un sintomo tipico delle malattie infettive come proprio l’influenza, se palesata ed in maniera continuativa costituisce uno dei sintomi specialmente se permane per un lasso di tempo eccessivamente lungo.

Alcune forme di linfomi possono portare anche a frequenti ed apparentemente inspiegabili sudorazioni notturne, sia per uomini che donne, in molti casi ricondotti erroreamente ad una condizione di risposta dell’organismo nei confronti delle alte temperature.

Meno fraintendibile può essere l’ittero, ossia la colorazione della pelle o di altre zone del corpo (come la parte interna dell’occhio)  che tende ad assumere una colorazione giallognola.

Altri ancora meno individuabili per molti possono essere una  improvvisa quanto involontaria perdita di peso oppure costanti frequenze di dispepsia, ossia disturbi e dolore dell’apparato gastrointestinale che prosegue per lassi di tempo rilevanti.

Disturbi ed anomalie radicalizzate sono anche la comparsa di nei dalla forma e dimensioni inusuale, oppure noduli e rigonfiamenti.

E’ bene ricordare che singolarmente i sintomi non sono nella maggior parte dei casi preoccupanti anche se risulta essere sempre consigliabile un controllo.

cancro sintomi

POTREBBE INTERESSARTI