Qual è la pressione del sangue normale? ecco tutta la verità

Nell’ambito medico quando si parla di controlli si fa spesso ricorso ad esami speicfici ma anche molto generici che riguardano valori che possono essere indice di problemi se questit sono troppo alti o troppo bassi; tra questi la pressione del sangue viene tenuta sotto controllo attraverso vari strumenti. Ma quando si può parlare di pressione del sangue “normale”, ossia considerabile di una buona salute generale?

Qual è la pressione del sangue normale? ecco tutta la verità

Molto dipende da fattori vari, generici, inerenti ad eventuali altri disturbi/malattie opprue ad una condizione di stile di vita più o meno salutare.

La pressione del sangue comprende due valori, che evidenziano la forza dell’apparato circolatorio in grado di esercitare il movimento del sangue all’interno del corpo, e corrisponde a due valori disposti in  in millimetri di mercurio (mmHg), corrisposti in due numeri distinti.

Il primo indica la pressione distolica ovvero quella massima raggiunta dal sangue in corrispondenza dei battiti del cuore mentre il secondo indicca la pressione diastolica, il livello di pressione minimo raggiunto tra un battito cardiaco e l’altro.

La condizione di pressione alta (definita ipertensione quando questa diventa al condizione standard di una persona) viene considerata quando il valore è  superiore a 140/90 mmHg, non “grave” ma tenere sotto controllo soprattutto in età matura ed avanzata, dove il primo valore corrispondente alla pressione sistolica risulta essere più importante perchè è indice di ventuali problemi inerenti all’apparato cardiaco come infarti ed ictus.

La pressione considerata su valori “normali” corrisponde a valori compresi tra 120-129 (sistolica) e 80-84 (diastolica), considerando un adulto sano.

E’ altresì non sempre facile corrispondere ad un valore definito in quanto la dieta, lo stile di vita (inclusi alimentazione ma anche ad esempio presenza di stress) possono alterare significativamente la misurazione della pressione sanguigna, che viene effettuata con uno strumento chiamato sfigmomanometro.

pressione sangue

 

POTREBBE INTERESSARTI