Ecco quante calorie dovresti mangiare in un giorno secondo i medici

Quando si è a dieta, molte persone, contano le calorie per vedere quante se ne assumono, anche se molti nutrizionisti, lo reputano un comportamento sbagliato. Le calorie servono proprio per dare energia e quindi derivano dagli alimenti che noi mangiamo.

Esse sono diverse in base alle quantità ma soprattutto al tipo di alimento che stiamo scegliendo. In ogni caso, per avere una dieta bilanciata, bisogna sapere di quante calorie abbiamo bisogno al giorno.

Non bisogna però considerare solo le calorie ma si deve tener conto anche della qualità, de valore nutrizionale e dei macronutrienti contenuti.

Ecco quante calorie dovresti mangiare in un giorno secondo i medici

Le calorie assunte da ogni persona, dipendono da tanti fattori, ad esempio come il sesso della persona, ma anche l’età, il peso e l’altezza. Sono da considerare anche quanto movimento svolge al giorno questa determinata persona, oltre all’obiettivo che una persona vuole raggiungere.

Il fabbisogno calorico al giorno, rappresenta la quantità di calorie che un soggetto deve assumere per stare in salute e svolgere tutte le attività giornaliere.

Infatti il nostro corpo deve far fronte al metabolismo basale, ovvero quello quando siamo a riposo e poi anche quello quando siamo in attività e quindi consumiamo molte più energie.

È molto rilevante è importante il rapporto tra il fabbisogno calorico e le calorie assunte. Infatti, quando noi assumiamo più calorie, il nostro corpo accumula kcal. Inoltre, a seconda degli alimenti consumati si può mettere massa grassa o massa muscolare. Mentre se si assumono calorie inferiori al fabbisogno giornaliero allora si dimagrisce.

Un uomo medio che svolge meno di 30 minuti al giorno di movimento deve assumere dalle 2100 alle 2500 kcal.

Per chi invece svolge dai 30 ai 60 minuti di attività può assumere 2500-2700 kcal. Per chi fa oltre 60 minuti di movimenti al giorno deve assumere dalle 3000 alle 3500 kcal.

Per quanto riguarda la donna invece, nel primo caso deve assumere 1800-2000 kcal, nel secondo caso 2000-2200 kcal e nel terzo caso 2400-2700 kcal.

cibi con meno calorie

POTREBBE INTERESSARTI