Le città più colorate al mondo: ecco la lista delle top ten

Lo sapevi che nel mondo esistono delle città e dei quartieri estremamente curiose? Con dei luoghi pittoreschi e variopinti, talmente colorati da riuscire a spazzare via la malinconia. Sono città che riescono ad incantare chiunque venga a visitarle. Ma quali sono le città più colorate al mondo?

Quartiere Francese, New Orleans

Tra le vie più antiche della città delle radici del blues e d’America si deve cercare la tipica architettura coloniale, importata in questo caso dalla comunità francofona. Facciate, balconi, gallerie si accendono di colore e rendono quasi impossibile guardare dove si mettono i piedi.

La Boca, Buenos Aires, Argentina 

È la culla del Pibe de Oro, perché Diego Maradona qui è il vero genius loci. Ma Boca è il quartiere di Buenos Aires che raccoglie più di altri l’eredità degli immigrati italiani che cercarono fortuna oltreoceano. Qui in particolare si raccolsero i genovesi che esportarono non solo abitudini (e anche traffici poco leciti), ma cultura, colori, abitudini di una comunità industriosa e ribelle. I colori delle case della Boca sono lì a darne testimonianza.

Cinque Terre, Italia

Aggrappati a ripide scogliere a terrazze sulla Riviera italiana, i graziosi villaggi di pescatori che compongono le Cinque Terre sono la perfezione dipinta a pastello, risalente al periodo medievale. Nuotate nelle acque incontaminate, gironzolate tra gli uliveti, trascorrete le ore in un bar sul porto o fate una passeggiata nella rete di sentieri costieri.

Burano, Italia

Burano è una piccola isola che sorge nella laguna veneta settentrionale.  In effetti, Venezia è un arcipelago che ha quattro isole collegate da ponti. La caratteristica più importante di Burano non è solo le case multicolori su entrambi i lati dei canali. Ma anche le acque verdi dei canali che separano le isole che riflettono queste case pittoresche e Ti fanno sentire come fossi in un davvero paradiso. Un tempo, la pesca è la principale fonte di guadagno a Burano. Durante la stagione invernale i pescatori facevano fatica a riconoscere le loro case a causa della fitta nebbia. Così hanno deciso di dipingere le loro case con colori diversi e luminosi per distinguerle. Ora i residenti seguono le linee guida governative quando dipingono le loro case in modo che rimangano pittoresche come sempre.

Chefchaouen, Morocco

La piccola bellissima città di Chefchaouen, conosciuta come la “perla blu”, si trova nelle montagne del Rif nel nord-ovest del Marocco. Questa famosa città turistica è nota per i suoi splendidi edifici dipinti di blu. Ci sono altrettante teorie sul motivo per cui gli edifici di Chefchaouen sono stati dipinte in blu come a Jodhpur. Alcuni credono che gli edifici siano stati originariamente dipinti di blu per respingere il calore e le zanzare. Ma altri pensano che la comunità ebraica abbia colorato gli edifici di blu imitando il colore del cielo per sentirsi più vicini a Dio. Questo perché il colore blu in particolare è considerato il simbolo del cielo e del paradiso nel giudaismo.

 

POTREBBE INTERESSARTI