“Non mangiare queste patatine Amica Chips!”: ecco quali sono state ritirate

Può capitare che un prodotto venga ritirati dagli scaffali dei supermercati, perché qualcosa è andato storto durante la produzione. Negli ultimi giorni è stata proprio Amica Chips, a ritirare un singolo lotto del prodotto “Ortolana” in particolare il numero 080587.

Non sono le solite patatine imbustate ma sono patatine di verdure composte da pastinaca, patata dolce, barbabietola e carota. Questo lotto è stato prodotto nei Paesi Bassi dalla Yellow Chips e distribuito in Italia da Amica Chips.

“Non mangiare queste patatine Amica Chips!”: ecco quali sono state ritirate

Il Ministero della Salute, per qualsiasi problema, che potrebbe recare danno alla salute dei compratori, ritira il prodotto in questione. In questo caso, appunto, è stato ritirato il lotto che comprende le Amica Chips Ortolana con scadenza al 25 marzo 2023, con numero di produzione 080587. Il motivo di questo ritiro è che ha livelli alti di acrilammide e tra le avvertenze c’è proprio specificato di riportare il prodotto al punto vendita.

Per questo ritiro sono coinvolte solo le confezioni da 100 grammi di Amica Chips Ortolana, non tutti i prodotti. Infatti tutti i prodotti, compresi gli altri lotti delle chips Ortolana sono sicure e possono essere consumate tranquillamente. Solamente in quel caso, è stato ritirato per rischio chimico, dato che hanno un’elevata quantità di acrilammide. È una sostanza che viene prodotta normalmente durante la frittura e la cottura di molti prodotti, soprattutto quelli  che contengono amido, proprio come le patate.

La formazione di questa sostanza, che avviene attraverso la reazione di Maillard, da al cibo un sapore di bruciato. La tossicità di questa sostanza è dovuta al fatto che si tratta di un composto  composto mutageno e cancerogeno. Questo vuol dire che se assunti in grandi quantità , può portare a danni al sistema nervoso centrale e periferico e all’apparato riproduttore. Ovviamente, non è certo che chi mangia queste patatine starà al 100% male, si tratta semplicemente di una probabilità, ma il  Ministero della Salute per precauzione ha deciso di ritirare questo lotto.

POTREBBE INTERESSARTI